serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 31 maggio 2010

i post di lunedì 31 maggio 2010

beba : [post n° 233332]

DIA

Salve a tutti,
ho un piccolo dubbio.... il mio primo cliente, vuole fare un cambio di destinazione d'uso del suo garage a civile abitazione. I requisiti per la trasformazione ci sono, ma dovendo fare alcune opere interne come aprire una porta, tamponare l'apertura del garage stesso, dovendo predisporre l'impianto per riscaldamento e modificare quello elettrico, mi chiedo se necessita anche un piano di sicurezza. Io credo di si, ma vorrei una
maurizio : [post n° 233318]

Umidità di risalita capillare negli edifici storici

Sono abbastanza sicuro che, negli edifici storici (e non solo in quelli) costruiti in laterizio, se si è in presenza di umidità di risalita, tutti i prospetti presentano una macchia di umidità fino ad una certa altezza, costante su tutti i prospetti. Vi è mai capitato che la chiazza fosse dovuta a risalita capillare, ma le macchie fossero solo su un prospetto? Non credo questo sia possibile, ma cerco conferme.
Grazie
mary : [post n° 233312]

DIA dubbio

devo occuparmi di un restauro di un immobile il cui resede è stato oggetto di una dia approvata ma di cui non è stato ancora fatto l'inizio lavori.Nella mia DIA di restauro il contesto come lo inserisco?come è attualmente o come è stato approvato ma non realizzato?
Miriel : [post n° 233305]

Demolizione e ricostruzione di una veranda di chiusura balcone

Salve, sono al mio primo incarico, il committente vorrebbe smontare la vecchia veranda che chiude una porzione del suo balcone per poterla sostituire con una nuova equivalente. Premesso che la vecchia era in regola con i permessi, vorrei sapere se è sufficiente inoltrare al Comune la Comunicazione Inizio Lavori ai sensi dell’ art. 6 del Dpr 380/01 così come modificato dalla legge 73/10 e tutto si chiude qui, oppure, se a
arky : [post n° 233291]

SOFT. LEGNO

SALVE A TUTTI, VORREI UN CONSIGLIO DEVO FARE UNA DIA PER UN PORTICO IN LEGNO IN ZONO SISMICA, ESISTE QUALCHE PROGRAMMA PER FARE I CALCOLI???
Sara : [post n° 233282]

Distanza edifici uniti da pergolato

Di solito se due edifici sono uniti da tettoia o pergolato, sono considerati come un edificio unico e quindi possono essere ad una distanza inferiore di 10m.
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono leggi o sentenze che stabiliscano questa regola? O dipende dall'interpretazione della legge di ciascun tecnico comunale, come mi è stato detto da uno di questi?
Grazie!
Sara
rizomi : [post n° 233272]

Altezza minima di passaggio per la testa

Salve a tutti,
mi chiedevo se la normativa prevede un'altezza minima tra i gradini delle scale (scala privata uso residenziale) e l'intradosso del solaio. Ho spulciato il D.M. 236/89, ma non trovo traccia. Attualmente ho assegnato un valore di 2,10 metri...vorrei conferme o smentite!
Ringrazio tutti e resto in attesa di risposta
MARY : [post n° 233264]

LEGNO

SALVE A TUTTI, VORREI UN CONSIGLIO DEVO FARE UNA DIA PER UN PORTICO IN LEGNO IN ZONO SISMICA, ESISTE QUALCHE PROGRAMMA PER FARE I CALCOLI???

i post di lunedì 31 maggio 2010