serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 11 giugno 2010

i post di venerdì 11 giugno 2010

Andrea : [post n° 234546]

Iva agevolata e manutanzione straordinaria

Nell'autocertificazione per la riduzione dell'iva (consegnata al cliente) avevo classificato l'intervento come ristrutturazione, poi per la consegna della dia ho indicato manutanzione straordinaria(dopo una attenta lettura del testo unico). Un fornitore di porte gli ha contestasto questa incongruenza dicendo che per la manutenzione gli applica l'iva al 10 per la manodopera e al 20 per per le porte...a me risulta che debba comunque applicare il 10 per le porte. Cosa mi
ma : [post n° 234536]

calcolo volume edificabile

ciao a tutti,
volevo porvi un quesito banale,
come faccio a ricavarmi la superficie fabbricabile edificabile avendo i seguenti dati:
indice fondiario: 1,5 mc/mq
rapporto di copertura: 30%
altezza massima: 7,5 m
grazie a tutti
am : [post n° 234535]

parcheggio privato

ragazzi dovrei progettare un parcheggio privato per 5 auto circa. a parte la Legge Tognoli, mi hanno detto di utilizzare materiali permeabili o semipermeabili, sapete indicarmi qualche normativa di riferimento o darmi qualche indicazione in merito alla tipologia di materiali da utilizzare ?
413 : [post n° 234534]

Penale per ritardo ultimazione lavori

Il titolare dell'impresa che farà i lavori di manutenzione del tetto dei miei clienti, sostiene che la penale applicabile per il ritardo di ultimazione lavori, non può in ogni caso superare la percentuale dell'8% sull'importo contrattuale.
Stò cercando la normativa in merito, però vorrei sapere se a qualcuno di voi risulta vera tale ipotesi ed eventualmente quale norma o legge dovrei controllare.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
alì : [post n° 234525]

permeabilità dei suoli

ciao,
per un intervento di ampliamento in zona agricola mi hanno chiesto di redigere un'elaborato riguardante la "permeabilità dei suoli". mi sapete dare qualke info a riguardo, qualke legge a qui posso fare riferimento?
grazie a tutti..
kia : [post n° 234492]

cercasi normative

salve,
devo progettare un salone per parrucchiera,mi chiedevo se sapeste dirmi dove trovare le normative specifiche,ma anche più generali, che riguardano l'architettura e la progettazione d'interni,dalla divisione degli spazi al posizionamento ideale degli arredi,quali sono le stanze o gli angoli da adibire ad un determinata attività e perchè...insomma tutte le regole per un'ottima progettazione.Grazie
claudia : [post n° 234443]

infdici fabbricab

problemi con indici, la mia zona ha uin indice di fabbricabilità di 0.40 , il mio lotto 90 mq. con costruzione di 120 mc, con 45 mq.di sup. come faccio a verificare se ttutto e sono negli indiic?fatemi sapere
gigi : [post n° 234419]

volume Piano Casa

Buondì!devo progettare un ampliamneto utilizzando il Piano Casa. Cosa si intende per volume dell'esistente? tutto il volume dell'edificio o solo il volume fuori terra? come si considerano interrati e sottotetti? Sono in provincia di Vicenza e il regolamento non definisce in modo esaustivo. grazie! buon lavoro!
claudia : [post n° 234412]

atto di approvazione

la certificazione energetica è un atto di approvazione amministrativo?se no cosa puo essereun atto di approvazione' i8n materia energetica?
ciccioarch : [post n° 234408]

piano casa in puglia..dubbi!

salve a tutti cari colleghi architetti e non!!
vorrei sottoporvi un quesito: sto redigendo un progetto per la ristrutturazione di una masseria in provincia di Bari; il mio cliente mi chiede se è possibile aggiungere un volume all'abitazione già esistente da destinare a camera da letto con bagno ed eventuale ripostiglio..ho letto che in puglia ormai dal 2009 è stato varato il piano casa che prevede la possibilità di aggiungere un

i post di venerdì 11 giugno 2010