serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 1 luglio 2010

i post di giovedì 1 luglio 2010

paola_bg : [post n° 236250]

accorpamento di unità immobiliari

Ciao...devo accorpare due unità immobiliari, la prima è un monolocale e la seconda un trilocale, creando semplicemente un'apertura di collegamento. L'intervento (in Lombardia) è oneroso?
sasà : [post n° 236240]

locale per la soministrazione alimenti

per la prima volta mi trovo alle prese con un locale di questo tipo, qualcuno sa darmi qualche indicazione sugli adempimenti da fare ( ASL, certificazioni di sicurezza...)
per glli impianti, dato che il locale è picolo dovrebbero essere sufficienti le dichiarazioni di conformità dell'installatore.
barbara : [post n° 236239]

Apertura porte muratura portante nuova antisismica

Salve,
stiamo realizzando un progetto di ristrutturazione di un edificio di tre piani in muratura portante in Romagna, che prevede l'apertura di due porte di 90 cm in due muri portanti (ca. 50 cm) al secondo piano. La prima porta é allineata ad un'altra porta giá esistente al piano sottostante, mentre alla seconda non corrispondono aperture ai piani inferiori. Vorremmo sapere se la nuova normativa antisismica prevede delle nuove verifiche per
nives : [post n° 236236]

Compravendita Immobile ante 1967

Salve colleghi!
Un'amica di famiglia vuole vendere una casa di proprietà costruita prima del 1967 e pertanto ha dato mandato ad un'agenzia immobiliare. Ora- poichè l'agente nn si è dimostrato molto sveglio, nè tantomeno informato e -visto che ci sono, la dico tutta, nn ha saputo nemmeno individuare sull'atto di proprietà le particelle corrispondenti all'immobile in questione, provocando una serie di disguidi e di malumori- mi è stato chiesto di "sorvegliare"
silvia : [post n° 236228]

illuminazione pensilina metallica

Ciao a tutti! mi è stato chiesto un consiglio su come illuminare una pensilina esterna metallica lunga 20 metri per 10 metri...avete qualche dritta o consiglio da darmi? grazie mille
matteo : [post n° 236219]

superamento dei 5MILA LORDI prestazione occasionale

Ragazzi ho un problema: mi è stata pagata una fattura in ritardo ed invece di rientrare nell'anno 2009 come avevo preventivato, si riferirà al 2010 in quanto "per cassa" è stata pagata a gennaio 2010.
Non ho aperto partita iva e non posso fatturare.
Come mi posso regolarizzare col fisco sforando i 5000 € lordi di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto già versata?
Grazie
l.zed : [post n° 236214]

Certificare conformità immobile con planimetria catastale

salve
mi è stata commissionato di fare una certificazione dove assevero o dichiaro che lo stato dei fatti di un immobile corrisponde con la planimetria catastale.
ho verificato ed effettivamente risulta essere tutto in regola.
credo che basti una dichiarazione firmata e timbrata da parte mia che sono arch. regolarmente iscritto all'ordine professionale ed enti previdenziali, dove dichiaro che lo stato dei fatti corrisponde alla planimetria catastale.
è corretto?
tanja : [post n° 236200]

fascia di rispetto

buongiorno, vi giro la domanda di un mio cliente a cui non ho trovato risposta: a roma, se il piano di calpestio di un unità immobiliare al piano terra si trova a meno di 2m. dal piano campagna, esiste una fascia di rispetto? lui sostiene che per diritto ha 4m tutto intorno. Nel regolamento edilizio non c'è niente a riguardo.
Grazie.
carletta : [post n° 236197]

procedimento opera abusiva

DOpo ricerche comunali è emerso che una tettoia è completamente abusiva e non sanabile in alcun modo; il proprietario vorrebbe rimuoverla, ma..."come farlo in regola?"..se presentassi una comunicazione in comune..mi auto-denuncerei ....se non presentassi nessun documento ..e passassero i vigili? qualcuno conosce sentenze, normative, indicazione in merito..suggerimenti (nota: il tecnico comunale dice di rimuoverla e basta..ma io ho paura di eventuali controlli)
grazie

i post di giovedì 1 luglio 2010