serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 3 settembre 2010

i post di venerdì 3 settembre 2010

giovanni : [post n° 239789]

manutenzione ordinaria

salve un cliente deve fare dei lavori normalissimi di manutenzione ordinaria consistenti nel:
1- sostituire alcune tegole rotte
2 - ritinteggiare parte della facciata
3 - sostituire una parte di pavimento di un terrazzo di pertinenza
cosa devo presentare al comune?? basta una semplice comunicazione con la specifica dei lavori e magari l'inizio dei lavori? o è necessaria qualche altro tipo di documentazione più dettagliata? e il riferimento di legge?? GRAZIE.
lory : [post n° 239781]

dia per box ante 1967

salve a tutti,ho in corsoun caso un po' torpido....dovrei fare delle veriazioni a un deposito/box,ma di questo deposito in comune nn vi è traccia.la casa annessa allo stesso risale al 1949,a partire dagli anni 60 il deposito è presente in matta,in fotogrammetrici,prg....solo in comune non c'è.il proprietario mi dice che quando ha comprato la casa negli anni 60 il deposito c'era.ora come posso fare a aprire una dia su un'edificio non
Bibi : [post n° 239778]

Onorario

Ciao!Sono andata all'agenzia del territorio a fare un'ispezione ipotecaria e mi sono dovuta trattenere un'ora.Sapete dirmi quanto posso chiedere?Grazie
lucas : [post n° 239771]

piano attuativo

Salve, vi illustro brevemente questa situazione. Possiedo un piccolo terreno divenuto fabbricativo previa presentazione di un piano attuativo, convenzione col comune ecc. I proprietari siamo io, un altro architetto ed una terza persona. Ora l'altro architetto possiede più del 50 % del totale e può per legge presentare il progetto anche senza il consenso degli altri proprietari.
La domanda è questa? L'altro architetto prepara il piano attuativo, progetterà i disegni esecutivi
matteo : [post n° 239764]

mediatore immobiliare

ragazzi un chiarimento:
mi capita di intervenire come mediatore per compravendite immobiliari, finora come favore. Ma se volessi farla diventare una professione come mi devo comportare? c'è bisogno di iscriversi ad un albo di agente immobiliare o no?
e quanto è la provvigione di solito?
flyman : [post n° 239716]

Piano casa Lombardia :chiarimento

ciao a tutti, posso applicare il piano casa a :
edificio multipiano - 4 proprietari - non è "condominio" ?
Se si su quale principio visto che la legge sembra non consentirlo ? E nel caso è necessaria una liberatoria da parte degli altri proprietari ?
grazie
alycen : [post n° 239714]

casseformi travi fondazione con igllo

ciao a tutti, sto facendo la contabilità di un cantiere in cui le fondazioni(sopra al magrone) sono state fatte con igloo.
Per separare (chiudere) gli igloo dalle travi di fondazione sono stati usati dei fogli di compensato.
La domanda è, questo foglio di separazione devo computarlo come fosse una cassaforma ? mi sembra un pò esagerato computarlo come cassaforma verrebbe a costare molto.
grazie saluti
chiara : [post n° 239709]

INIZIO LAVORI

scusate l'ignoranza, ma devo presentare un inizio lavori dove sono presenti due ditte ed un artigiano (scavatorista, muratore, elettricista) con il piano della sicurezza ecc... nel modulo di inizio lavori è previsto lo spazio per una ditta soltanto.. quindi devo compilare più moduli o mettere quella che farà i lavori con importo maggiore?? in questo caso il muratore... grazie in anticipo!

i post di venerdì 3 settembre 2010