serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 settembre 2010

i post di giovedì 30 settembre 2010

araxe : [post n° 242776]

fine lavori DIA

ciao!perdonate l'ignoranza, ma per una DIA serve dare la fine lavori prima di richiedere l'agibilità? o è una cosa da fare solo per il PC?
se sì. in cosa consiste?sul sito del comune di Genova non ho trovato nulla!
grazie
tagete : [post n° 242761]

perizia danni e cotrollo computometrico

Buongiorno colleghi,
sono stata contattata da un privato x verifica del computometrico e x redigere perizia danni, in quanto l'attuale DL sembra non volerne sapere. Il permesso di costruire è del 2008 ma non è ancora stato elaborata la fine lavori. Il primo dubbio riguarda la verifica del computometrico: ci sono almeno 4-5 punti del capitalato con enorme maggiorazione dei conteggi (esempio copertura computata 130 mq su un piano di circa
alessandro : [post n° 242734]

Ricevuta senza compenso

Il problema è questo: ho curato per una pseudo associazione ambientalista l'allestimento di due mostre fotografiche.
Questi pseudo difensori dell'ambiente vengono sovvenzionati da Enti pubblici che richiedono, come prassi, le fatture e le ricevute dei consulenti per erogare i finanziamenti.
Con prassi tutta siciliana, ho dovuto quindi firmare il contratto e contemporaneamente la ricevuta del compenso. Ovviamente dopo quasi un'anno non ho ancora visto nulla.
Come mi comporto? Come posso dimostrare,
Arch-pam : [post n° 242730]

STAGE NEL TICINESE

ciao a tutti...
dovrei fare uno stage in svizzera più precisamente in Ticino. L'architetto sembra molto disponibile e tranquillo; mi ha chiesto di inviargli una mail con sopra scritto la richiesta economica.
Purtroppo però non ho la più pallida idea di quanto chiedere... non vorrei esagerare ne rimetterci! potreste consigliarmi?
Probabilmente sarà un primo periodo di prova di tre mesi e poi si vedrà.... Anche per quanto riguarda il permesso per
giu : [post n° 242707]

sempre antisismica

ciao a tutti,
mi ricollego al mio precedente per capire meglio la questione delle nuove norme antisismiche. Io non sono in grado di valutare l'impatto economico che ha questa nuova norma sulla sopraelevazione di un condominio per nuove unità e il mio committente ha paura nel realizzare il progetto. Mi sapreste indicare un valore % o un buon metedo (anche approssimartivo) per valutare tali costi di costruzione?
Grazie ancora
Isil : [post n° 242703]

Lavoro dipendente e inarcassa....

Ragazzi, volevo condividere con voi 1 informazione che mi ha dato inarcassa su mia richiesta......io nn lo sapevo ma a quanto pare l'attività di lavoro dipendente non è compatibile con l'iscrizione alla cassa......mi pare una gran caz.......ata sinceramente, perchè se ho bisogno di arrotondare e voglio fare la cassiera al supermercato anche solo per un periodo devo cancellarmi dalla mia cassa......e poi quando scade il contratto che faccio?e la continuità contributiva
teresa : [post n° 242699]

calcolo pilastri in c.a.

per una dia di ristrutturazione di un passo carrabilecon allargamento della luce netta del cancello di ingresso e la demolizione dei pilastri esistenti in mattoni con ricostruzione dei pilastri ma in cemento armato occorre presentare un documentazione particolare, tipo calcolo dei pilastri, relazione tecnica ecc. ecc.?
grazie
Fra : [post n° 242696]

domanda categorie riservatarie concorsi pubblici

un comune sta facendo alcuni concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, ma in ciascun bando si esplica che avranno titolo preferenziale gli ex militari con ferma di 3-5 anni (ovvero, anche se arrivano ultimi fra chi ha preso la sufficienza, vincono).
so che con un tot numero di dipendenti bisogna riservare delle quote alle categorie protette, ma dal momento che le categorie protette sono svariate qualcuno mi sa dire in base
siddharta : [post n° 242691]

legge 10 lombardia

un quesito semplice, ma a cui faccio fatica a trovare risposta: per una nuova costruzione in lombardia, devo rispettare solo il valore limite di EPh (tabella a.1.1 della 8745) o anche la trasmittanza limite dei singoli componenti opachi e finestrati?
fede : [post n° 242688]

Relazione paesaggistica

ciao a tutti
ho fatto alcune relazioni paesaggistiche per una pratica di installazione pannelli fotovoltaici. una per un abitazione con e un aper un capannone. quale può essere la mia richiesta per ogni pratica senza considerare la DIA o meglio SCIA che dovrò fare successivamente per l'autorizzazone comunale?grazie
nikosky : [post n° 242661]

dimensione minima bar e/o tavola calda

salve ragassuoli, non ho possibilità di vedere un manuale perchè mi trovo in un luogo che non ne ha; ma necessitavo di dimensioni minime di un bar e di un bar/tavola calda.
potreste dirmi..on line non c'è moltissimo.
grazie

i post di giovedì 30 settembre 2010