serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 dicembre 2010

i post di martedì 14 dicembre 2010

[post n° 250177]

Roma barocca

Sto cercando il notissimo "Roma barocca" di P. Portoghesi, Laterza. Sembra sparito dalla circolazione eppure sul sito della Laterza risulta che l'ultima edizione (decima) risale al 2002. Tutto quello che trovo è la vecchia edizione (anni 60) della Bestetti (da 80 a 130 euro!) oppure su ebay c'è la prima edizione Laterza in due volumi un po' tristi per collezionisti. Qualcuno mi può suggerire un sito dove comprarlo? Non importa se
[post n° 250169]

il direttore dei lavori

Scusate, ma non sono molto ferrata sull'argomento...
per fare il DL occorre qualche altro attestato oltre all'abilitazione e all'iscrizione all'albo? e un'altra cosa come funzione l'assicurazione per gli architetti?
[post n° 250167]

Riscaldamento a battiscopa..

salve a tutti,
un mio cliente vorrebbe montare un impianto radiante a battiscopa, visto che dovendo ristrutturare il suo appartamento vorrebbe sostituire l'attuale impianto a termosifone. La richiesta è dovuta al fatto che un impianto radiante a pavimento è già stato valutato ma non ci sono le possibilità fisiche per poterlo realizzare.
Conosco gli impianti a parete e a soffitto, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto occasione di montarne uno
[post n° 250163]

certificazione energetica

le attestazione di certificazione energetica possono essere fatte solo da ing. e arch. - cioè se io non ho il programma per fare queste attestazioni posso incaricare un mio collaboratore geometra, mi dicono che c'è una circolare in merito che prevede questo.. sapete darmi qualke indicazione.
grazie in anticipo
[post n° 250147]

abusivismo

negli anni '77-'78 è stata aumentata abusivamente la volumetria di un edificio.
mi spiego meglio, si tratta di un edificio composto da piano terra e primo piano, negli anni 77-78 più o meno, il proprietario ha allungato l'abitazione per tutta l'altezza, quindi un aumento di volumetria.
il proprietario ha intenzione di mettere tutto in regola, in poche parole vorrebbe accatastare anche il pezzo di abitazione abusiva facendo risultare nelle mappe catastali
[post n° 250145]

Calcolo parcella

Buongiorno.
Avrei bisogno di un consiglio.
Un cliente mi ha commissionato un progetto per la suddivisione di un appartamento di circa 180 mq. il disegno cartaceo mi è stato fornito dal cliente stesso e non ho effettuati rilievi perché la casa è ancora in costruzione. mi chiedevo e chiedevo a voi come calcolare la parcella per questo lavoro.
grazie in anticipo.
[post n° 250134]

Partita IVA

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Un'azienda mi ha proposto una collaborazione full time con rapporto di partita iva.
Nello specifico la loro proposta consiste in una fattura mensile, calcolata per farmi percepire 1400 Euro nette.
Mi chiedo come fanno a basarla su importo netto "ipotetico", secondo me converrebbe pattuire una fattura lorda mensile.
Secondo voi, con iscrizione all'ordine (dato che sarei un nuovo iscritto), quanto sarebbe una fattura
[post n° 250120]

info dimensioni vasca bagno 100x70

ciao!
sto cercando una vasca da bagno che abbia dimensioni 100x70, si praticamente una specie di tinozza (!) ...e a parte qualche soluzione di "sovrapposizione" su vasche vecchie già esistenti non ho trovato granchè...qualcuno mi può dare un consiglio?
grazie

i post di martedì 14 dicembre 2010