serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 14 aprile 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 14 aprile 2011

i post di giovedì 14 aprile 2011

ic : [post n° 260055]

attestazione abitabilità

il cliente mi chiede di attestare abitabilità per una bifamiliare dove i lavori sono stati ultimati nel 1996 !?!? ora sorgono diversi dubbi.. ma a parte il tutto che poi verificherò ...secondo voi se tutto è ok (catasto, comune, ecc.) le certificazioni relative agli impianti che devono essrere allegati all'attestazione devono essere quelle del 96 oppure devo rifare le certificazioni di tutti gli impianti ? grazie
polark : [post n° 260047]

volume sottotetti per oneri

ciao a tutti,
in un intervento su un sottotetto ai sensi della L21 sul recupero, per calcolare gli Oneri da versare, come si calcola la volumetria? Essendo un tetto a due falde, devo sempre moltiplicare pa superficie per l'altezza virtuale (3m) o lo calcolo effettivo applicando le riduzioni dovute alla geometria?
grazie!
silvia : [post n° 260034]

contratto comodato d'uso auto

Ciao a tutti, ho una domanda da "commercialisti"!!io in giugno 2010 ho aperto p.i e pochi giorni dopo ho fatto un contratto di comodato d'uso della macchina (da mio papà a me). Questo contratto non l'ho registrato ma l'ho fatto timbrarre dalle poste per avere la data certa. Adesso alcuni amici mi dicono che non è valido, perche non registarto e quindi perdo tutte le spese di benzina.....qualcuno mi illumina sull'argomento.
mari : [post n° 260027]

domanda aiuto grazie!

Ciao a tutti, avrei una domanda pratica da porre inerente la prova progettuale: mi dite se il mio ragionamento è giusto?
dato un lotto di dimensioni x y, calcolata la superficie trovo i mc edificabili in base all'indice di fabbricabilità.
dopo di questo, se mi vengono chieste delle residenze connesse a servizi, divido i tot mc possibili per i 100 mc/abitante (dati dal DM 1444) e trovo il numero di abitanti.
meg : [post n° 260022]

appartamento senza agibilità

Vi chiedo un'informazione,
dei miei amici stanno per acquistare un appartamento degli anni 50, ma hanno saputo che non c'è l'agibilità.
Secondo voi quali possono essere le varie rotture di scatole, partendo dal fatto che nn ci sono problemi per la compravendità.
Siccome hanno intenzione di fare alcuni lavori, alla fine della DIA gli verrà richiesta, come potranno fare dato cheè tutto il condominio ad esserne sprovvisto?
E' giusto abbassare di
paolo : [post n° 260018]

VARIAZIONE DOCFA con particella Graffata

Buongiorno a tutti. Sto facendo una VARIAZIONE DOCFA per "diversa distribuzione di spazi interni". L'u.i. è costituita da un subalterno (quello interessato dalla modifica) e una particella graffata (una legnania che non è interessata da modifiche) e sono entrambi sulla stessa scheda catastale. Le mie domande sono due:
1. Devo inserire nella pratica anche la particella graffata anche se non subisce modifiche e se si dove va inserita? Nel quadro U
paolo : [post n° 260017]

VARIAZIONE DOCFA con particella Graffata

Buongiorno a tutti. Sto facendo una VARIAZIONE DOCFA per "diversa distribuzione di spazi interni". L'u.i. è costituita da un subalterno (quello interessato dalla modifica) e una particella graffata (una legnania che non è interessata da modifiche) e sono entrambi sulla stessa scheda catastale. Le mie domande sono due:
1. Devo inserire nella pratica anche la particella graffata anche se non subisce modifiche e se si dove va inserita? Nel quadro U
sosò : [post n° 260012]

scale soppallco in piccolo bar

Ciao a tutti.
Sto progettando a Milano un piccolo bar con soppalco. Qualcuno mi sa dire se posso usare una normale scala a chiocciola o se invece ci sono limitazioni. Grazie
emi : [post n° 259999]

manutenz straordinaria in sanatoria

Vorrei sapere se si può, pagando la sanzione di 258€, fare una comunicazione di inizio lavori per lavori di manutenzione straordinaria in sanatoria, ma facendo riferimento a lavori di manutenzione straordinaria realizzati anche molti anni prima, ad esempio anche inizio 2002. Infatti l'art 6 comma 7 del DPR 380 del 2001 aggiornato, recita: "La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2
mammola : [post n° 259990]

dubbio

Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio e chiedo il vostro aiuto
ho un lotto di 2000mq, IFF 3 mc/mq ho calcolato 6000mc di vo, edificabile, ma il dubbio sta qui... mi vengono date le distanze minime da confine di 5 mt e mi si dice anche che il lotto è delimitato da due strade larghe 12 mt (da cui DM 1444 distacco=7.5 mt)...
la domanda è: non è che
ilimeo : [post n° 259987]

sistemazione aree verdi

Buongiorno a tutti,
ancora una volta chiedo il vostro aiuto.
De redigere il progetto esecutivo per la sistemazione di un parco/giardino di circa 10000mq.
Quale categoria di lavori devo considerare per il calcolo della tariffa?
Mi trovo un po' in difficoltà a fare un'offerta e mi servirebbe per farmi un'idea.
Grazie
Gianni : [post n° 259981]

Realizzazione ascensore esterno...che fare???

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di redigere una SCIA per la realizzazione, o meglio l'istallazione di un ascensonre esterno all'edificio. A dir la verità non so proprio cosa fare e come iniziare il tutto...per il momento ho solo chiesto i grafici al produttore dell'ascensore da inserire nella scia.
c'è nessuno di buona pazienza e con tanta voglia di insegnare ad un giovane professionista come deve fare per redigere la scia???
Fusilla : [post n° 259976]

Problema fine lavori

Ciao ragazzi! Ho sostituito una mia amica come DL in un lavoro di ristrutturazione interna. Ora sono a dover dare la fine lavori (il mio compito è stato solo questo in quanto tutti i lavori li ha seguiti lei e non io) ma nei certificati di regolare esecuzione degli impianti scopro che, tra le altre cose, la vecchia caldaia è stata spostata e sostituita, cosa che, ovviamente, non è menzionata nelle
Gianni : [post n° 259968]

Realizzazione ascensore esterno...che fare???

Ciao a tutti, mi han chiesto di redigere una scia per la realizzazione di un ascensore esterno ( in vetro e acciaio). Il produttore dell'ascensore mi ha dato i grafici da inseride nella scia, ma a dire la verità non ho la più pallida idea di cosa fare!!!
Chi di buon senso e pazienza può aiutarmi a redigere questa benedetta SCIA...
Attendo con ansia le risposte

i post di giovedì 14 aprile 2011