serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 22 aprile 2011

i post di venerdì 22 aprile 2011

millina : [post n° 260738]

piano casa - campania

salve,
qualcuno può darmi delucidazioni in merito al piano casa applicato in zona agricolola?
la situazione è la seguente: ho una abitazione costituita da piano seminterrato, piano terra e piano primo, dove la maggior parte è destinata a pertinenza agricola e circa 65 mq. ad abitazione. prevedo di cambiare con il piano casa la destinazione d'uso di alcuni ambienti. Mi chiedo:
1) quando viene calcolato l'aumento di cubatura del 20%, va
valeb : [post n° 260730]

iascrizione inarcassa

Salve. sono una rchitetto con meno di 35. dovrei aprirmi la partita iva e quindi iscrivermi all'inarcassa.
Non ho capiro bene come devo calcolare tutte le spese dell'inarc, quindi quali sono i contributi da pagare.
Qualcuno sa come funziona?
grazie
Tony : [post n° 260727]

Legislazione scale

Salve
ho appena notato che un pazzo di architetto vuole realizzare delle scale che non tengono conto del rapporto 2a+p. Lui afferma che non c'è nessuna legislazione italiana che regola questo rapporto ma afferma che si trova solo sui manuali tecnici come indicazione generale per la progettazione delle scale. Io ho trovato D.M. 14 giugno 1989 n. 236 che lo smentisce.... vale solo in particolari casi???
ele : [post n° 260709]

...ulteriore incasinamento!!

...sempre per la SCIA: alcuni comuni per la SCIA vogliono l'inizio lavori e altri no! siccome il comune in cui devo presentare io la scia non ha un suo modello e mi dice di prendere un qualunque modello...secondo voi quale modello posso prendere: uno con l'inizio lavori o senza?...ma con la scia non si possono iniziare subito i lavori al momento della presentazione: non è lei stessa l'inizio lavori?....????
ele : [post n° 260707]

altro incasinamento...

...e poi scusate: ma la SCIA va firmata dall'impresa esecutrice lavori?...ci sono alcuni modelli su cui viene richiesta la firma, sul altri no!...che delirio!...voi come fate???
grazie ancora
ele : [post n° 260704]

INCASINAMENTO TOTALE!! troppe leggi, troppa burocrazia

...mi sto incasinando leggendo tutte queste leggi, leggine, modelli e modellini da presentare in comune!
Mi spiego: devo presentare una SCIA per un micro-lavoro che è la sostituzione di un cancello a battente con uno automatizzato e il conseguente allargamento del cancello precedente di 1 metro con relativa demolizione del muretto di recinzione esistente di 1 metro.
Il mio dubbio è questo: il comune mi ha chiesto il durc dell'impresa che
URBAN : [post n° 260691]

calcoli urbanistici

buongiorno ,volevo cortesemente sapere se qualcuno aveva un esempio pratico di calcoli urbanistici.Quali sono i parametri piu' ricorrenti all'esame di stato?
Grazie a tutti
salvatore : [post n° 260678]

tremonti si rivolge ai geometri

Tremonti sul nuovo piano casa e sul rilancio delle opere publiche si rivolge al pubblico dell'assemblea annua dei geometri...Il presidente dei geometri Fausto Savoldi ha sottolineato l'impegno della categoria "per cogliere tutte le opportunita' offerte dai finanziamenti europei e per le quali gia' 6.500 geometri hanno manifestato il loro interesse"
ramona : [post n° 260670]

FIRMA PROGETTO

Sono un archtetto iscritto all'albo senza partita IVA. DEvo presentare un progetto di ristrutturazione di un familiare in Comune, volevo sapere se posso farlo OPPURE NO visto che farò il lavoro gratis.
mya : [post n° 260664]

depositoo Genio Civile

Buongiorno colleghi!
Sto preparando un apratica per una dia in sanatoria.Nello specifico sono state apportate delle modifiche ai tramezzi ed è stata creata un'apertura di 110 cm in un muro portante. Mi è stato detto che il tutto va verificato anche strutturalmente con relativo deposito al G.C. ...confesso di nn saperne granchè in merito. Potreste indirizzarmi ed indicarmi le norme di riferimento'
grazie a tutti e Auguri per un Pasqua di

i post di venerdì 22 aprile 2011