serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 5 maggio 2011

i post di giovedì 5 maggio 2011

alchemy : [post n° 261795]

dia in sanatoria e abitabilità

Ho fatto dia per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ho finito tutto ma per vari motivi ho sbagliato le altezze del monolocale (è una stanza unica con angolo cuttura) sopra il qualche c'è il sottotetto (che copre circa il 60% del monolocale). Credevo ci fossero le altezze medie da considerare e invece ho saputo, tardi, che se il monolocale ha una zona con soffitto piatto si misura li per abitabilità.
ix : [post n° 261787]

doppia conformità abuso

scusate ma quando viene fatta un attestazione di conformità in sanatoria si deve ovviamente attestare la doppia conformità dell'intervento. ma qualquno ha mai sentito parlare per caso di qualke nota/documento del CdS e della cassazione che prevede la conformità dell'abuso SOLO al momento della presentazione dell'istanza ??????????
flw : [post n° 261771]

Mediazione

Ciao a tutti.
Un architetto, abilitato ed iscritto all'ordine, può fare INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE o deve anche essere iscritto alla CCIA come mediatore? Sapete dove trovare una lettera di conferimento mandato per intermediazione! Grazie
Paolo : [post n° 261753]

Condono

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di condono edilizio?
Un mio cliente si trova ad avere ereditato una casa per cui nel 1986 era stata iniziata una pratica di condono, era stata pagata l'oblazione ma non erano state consegnate delle integrazioni richieste molti anni dopo (sto cercando di capire con il Comune quali fossero queste integrazioni...).
Ora, a distanza di 26 anni, salta fuori, da parte del notaio di un possibile
mary : [post n° 261726]

Consiglio CTP

Salve,un consiglio, secondo voi come CTP è meglio consegnare al CTU una relazione dettagliata ma molto lunga in cui si "spulciano" tutti i dettagli o meglio una più sintetica e generale in cui si esplicita il senso del ragionamento di base senza l'applicazione diretta a tutte i singoli particolari?Cioè noiosa ma precisa, breve e generica? la domanda sembra idiota ma non vorrei che il CTU nel prima caso "si stufasse"
genoveffa : [post n° 261709]

setti per allestimento all'aperto

salve a tutti , sono un architetto d'interni alle prime armi e mi è stata chiesta la progettazione di un allestimento per un evento locale ovviamente che si terrà all'esterno...
il mio progetto prevede dei setti murari che frammentano parallelepipedi in mobo da creare microspazi poi da allestire.
La mia domanda è puramente tecnica: di che materiale realizzare questi setti in modo economico e soprattutto stabile?con pannelli di cartongesso per esterni?ci
terry : [post n° 261705]

Barriere architettoniche-porta

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito?Per quanto riguarda il bagno per i disabili, la cosiddetta porta a "soffietto" può andare bene? o cmq nn rispetterebbe l'abbattimento delle barriere architettoniche? Grazie mille
be : [post n° 261703]

fondo artigianale

salve a tutti, per la ristrutturazione di un fondo artigianale di circa 150 mq sito in zona D, devo rispettare (quindi adeguare) il fondo secondo la L. 13/89 e ss. oppure essendo che il fondo è stato ultimato negli anni '75 e non dispone di spazi a sufficienza è possibile derogare alla norma ?
spd
katia : [post n° 261686]

DOCFA_proprietà condivisa

salve a tutti, mi trovo a dover presentare una pratica DOCFA per modifica consistenza di un appartamento la cui proprietà è condivisa tra due coniugi (in regime di comunione dei beni già registrato regolarmente in catasto e risultante nella visura).
Posto che la pratica viene firmata da uno solo dei proprietari, devo presentare la delega del secondo proprietario al primo (firmatario)?
Quando presenterò la pratica devo avere anch'io la delega alla

i post di giovedì 5 maggio 2011