serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 maggio 2011

i post di mercoledì 18 maggio 2011

fuji : [post n° 263009]

osservazioni al prg: anche un comune cittadino?

Salve a tutti!
mi è sorto un dubbio...ma la richiesta di una variazione al prg da effettuarsi entro 45 giorni dopo la pubblicazione (prima dunque della sua effettiva approvazione) la può fare anche un comune cittadino o deve essere fatta per forza da un tecnico?
grazie
archila : [post n° 262964]

Progetto Asilo nido

Salve a tutti!
Devo progettare un asilo nido: sto cercando una rivista aggiornata dedicata agli ultimi asili realizzati. La preferisco a un testo di edilizia scolastica. Sapete se in commercio c'è qualcosa?
Grazie mille e buon lavoro.
Monique : [post n° 262950]

dia caso particolare

ciao a tutti,
ho un problemino con una dia di cui dovrei prendere l'incarico di nuovo direttore lavori.
La dia zonale è stata presentata nell'ottobre 2007 dopo di chè hanno presentato delle varianti come dia normale nel 2008, e 2 nel 2010 (l'ultima a luglio 10). Ora il proprietario è in causa per lavori eseguiti male e seguiti peggio dal dirett. dei lavori.
la scadenza dei tre anni parte dalla prima
veronica : [post n° 262942]

richiesta di chiarimenti per le competenze richieste in uno studio tecnico

Scrivo per chiedere un consiglio : sono laureata in Architettura e in occasione della tesi mi sono avvicinata ad un indirizzo di urbanistica che si chiama Housing. Vista la difficoltà di trovare lavoro in questo ambito, soprattutto in Italia, escludendo la progettazione a cui non sono interessata, sto valutando l'ipotesi di lavorare presso studi tecnici. Chi mi può fornire chiarimenti su cosa viene richiesto negli studi tecnici, quali sono le mansioni
nicola : [post n° 262940]

Certificatore

Sono un Architetto con laurea quinquennale . Chiedo conferma che per poter effettuare e firmare una Certificazione Energetica nella Regione Lazio, non occorra al momento alcun prerequisito formale altro che l'essere iscritti al relativo ordine professionale, come io sono.
Altresì come si effettua la iscrizione all'elenco regionale dei Certificatori ?
Grazie per le delucidazioni,
Vesevus : [post n° 262932]

Direzione Lavori e DL 40/2010

Salve amici,
Spero mi possiate aiutare a risolvere il un piccolo dubbio.
Visto il DL 40/2010 e visto l'art.5, non è possibile che il tecnico incaricato dal committente per la richiesta di una comunicazione per lavori di manutenzione ordinaria possa avere rapporti di lavoro con lo stesso committente e con l'impresa esecutrice.
Io mi domando, ma la direzione lavori, è soggetta allo stesso vincolo, oppure il titolare d'impresa può essere nello
noncelafacciopiù : [post n° 262931]

angolo cottura

Salve, devo ristrutturare un appartamento a roma, volevo realizzare un angolo cottura nel soggiorno. per esigenze del cliente, sarà chiuso su due lati, delimitato sul terzo lato da una scaffalatura in muratura alta 2,2 m (altezza soffitti 2,8) sul quarto lato porta. Può essere ancora considerato angolo cottura? non avendo accesso diretto ad una finestra basta la ventilazione forzata della cappa di aspirazione e lo spazio di 60 cm tra la
ic : [post n° 262925]

lavori economia

il committente mi chiede di fare una pratica per frazionamento di una unità immobiliare.. i lavori consistono nel tirare su qualche tramezzatura e di aprire qualche arco e aperture di comunicazione.. fattibili anche in proprio. ma mi chiedevo quale il limite entro il quale il committente può eseguire i lavori in economia ? c'è qualche direttiva apposta per i lavori privati da potersi eseguire in economia diretta ?
Mg : [post n° 262913]

Garages

Nel caso di garages seminterrati, la parte emergente dalla linea di terra si computa vero nel calcolo della cubatura?
Grazie
ic : [post n° 262912]

CIA

per una cia x manutenzione straordinaria devono essere corrisposti diritti di segreteria ?

i post di mercoledì 18 maggio 2011