serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 27 maggio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 27 maggio 2011

i post di venerdì 27 maggio 2011

Ben : [post n° 263852]

Scala emergenza esterna

buongiorno,
sto progettando una scala di emergenza per un edificio pubblico. La struttura portante sarà in ca, mentre per il rivestimento esterno si pensava ai listelli di legno. Il mio dubbio è questo: la normativa antincendio consente l'utilizzo del rivestimento ligneo (ovviamente debitamente trattato) per scale di emergenza esterne?
Grazie a tutti.
Buon we.
Ben
vanna : [post n° 263811]

parere igienico sanitario scia

Salve, dovrei realizzare un intervento, con una Comunicazione d'inizio attività, per il quale sarebbe necessaria una autorizzazione sanitaria. Se invece procedo con una SCIA posso fare a meno dell'autorizzazione sanitaria e procedere con una autocertificazione di conformità igienico-sanitaria?
Grazie mille.
pia : [post n° 263804]

tettoia fotovoltaica

un cliente (XVI municipio di roma) vuole realizzare una tettoia/gazebo in legno nel suo terrazzo al piano terra e utilizzarla per realizzare un impianto fotovoltaico. Ha il consenso dei condomini. Domanda: sarà necessaria la scia o basta la comunicazione?
grazie a tutti
archi78 : [post n° 263797]

SCIA + Fine lavori

Domanda.... :
nel caso di presentazione di una SCIA (modifiche interne appartamento), per la consegna della fine lavori con relativo aggiornamento catastale, è necessario aspettare il termine dei 60 giorni?
aiuto... devo chiudere i lavori ma mi è venuto questo atroce dubbio...
Grazie....
Roby : [post n° 263775]

superfici parcheggio

se edifico in zona B una singola palazzina
devo dimensionare i parcheggi sia in base alla tognoli che in base al dm 1444 per il numero degli abitanti che risiedono nell'edificio in progetto?
altro dubbio...è possibile dividere i parcheggi in parte in seminterrato e parte fuori terra?
GRAZIE!
criss : [post n° 263774]

planimetria catastale inesistente!

Un mio cliente ha acquistato un immobile nel 2004. L'immobile è stato regolarmente costruito con pc nel 1973, e risulta accatastato. purtroppo recandomi all'agenzia del territorio ho scoperto che non risulta una planimetria catastale dell'immobile. mi chiedo come sia stato possibile che il notaio non se ne sia accorto, e soprattutto se ora il mio cliente è passibile di multa. come devo consigliargli di muoversi?
Monica : [post n° 263748]

info superfici in caso di nuova costruzione

ciao a tutti,
devo recuperare un cascinale nel Parco Sud Milano creando nuova slp (nuova soletta interna) e mantenendo il volume esistente.
Ora per il regolamento edilizio è nuova costruzione essendoci nuova slp e -per nuove costruzioni, la superficie coperta non deve superare il 60%. Avendo la pavimentazione esterna impermeabile (prima era un'autodemolitore) ora sono costretta a "spaccare" la pav. per recuperare il 40% di filtrante? o l'esistente rimane.
otto : [post n° 263739]

Distanza confini

dubbio,
in caso di realizzazione di parcheggio ad uso pubblico che deve essere realizzato dal lottizzante, qual'è la distanza dal confine da rispettare?
non ci sono abitazioni nè strade

i post di venerdì 27 maggio 2011