serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 1 giugno 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 1 giugno 2011

i post di mercoledì 1 giugno 2011

Dario : [post n° 264271]

BED and BREAKFAST

Un cliente mi ha chiesto di realizzare un BeB nella provincia di Caserta... volevo info in merito e a quali uffici rivolgermi per avviare la pratica...
ringrazio e salut, Dario
sandra : [post n° 264260]

colori per progetto in sanatoria

devo predisporre i colori per un progetto in sanatoria di un vecchio fabbricato che prevede esclusivamente l'esatta rappresentazione dello stato dei luoghi senza che vi siano stati lavori.
nello stato attuale utilizzo il colore azzurro per indicare le differenze rispetto al vecchio stato autorizzato.
nel vecchio stato autorizzato devo ugualmente utilizzare il colore giallo per indicare le parti che non sono mai state realizzate?
hayworth : [post n° 264241]

classi di reazione al fuoco materiali

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione/consiglio...
Mi è stata chiesta un'ipotesi progettuale per la reception di uno studio oculistico. Dovrei verificare quali materiali mi sia consentito adoperare in ossequio all'antincendio, ma cercando qui e lì in rete ho trovato dove e come io possa usare materiali delle varie classi (0 1 e 2) ma non quali siano i materiali effettivamente afferenti a ciascuna classe!
In parole povere: quali sono i
ix : [post n° 264224]

cartello di cantiere

è sorto uno dei tanti dubbi, per le manutenzioni ordinarie è obbligatorio l'esposizione del cartello di cantiere all'esterno ? il RE nn dice nulla in merito.
anna : [post n° 264215]

progetto scala in C.A.

Buonasera a tutti
stavo buttando giù un progetto per una scala in C.A.
pensavo di farla con soletta rampante
a questo proposito mi è sorta una domanda
la soletta rampante si "porta da se"?
quindi la muratura che perimetra la scala non necessariamente deve essere di 30 cm?
(come invece serve nel caso di scala con gradini a sbalzo...? giusto?)
basta un tramezzo da 10 per "delimitarla"? grazie
criss : [post n° 264202]

fine lavori-agibilità

sono stata interpellata per presentare la fine lavori e presentare l'agibilità di opere seguite da un altro professionista, con cui l'attuale cliente è in causa.
E' possibile che la fine lavori e l'agibilità vengano fatte da professionista diverso dal direttore lavori? Considerando che si tratta di una sopraelevazione con creazione di nuovo appartamento, quanto potrebbe essere la parcella?
smt_sole : [post n° 264175]

dia o ristrutturazione

Ciao, devo ristrutturare una porzione di bifamiliare. Al cliente ho proposto di eliminare una finestra e posizionarla sulla parete ediacente. Fermo restando il rispetto del calcolo RAI e che intorno alla casa c'è un giardino, pertanto non ho problemi di distacchi e affaccio sulle proprietà adiacenti, questo è un caso di DIA o di ristrutturazione? In questo caso non credo ci siano da pagare oneri visto che non modifico la volumetria
giorgia : [post n° 264173]

STIMA TERRENI AGRICOLI

Cari colleghi,
avrei bisogno di un consiglio...
to eseguendo una stima relativa a dei terreni agricoli coltivati a piccoli frutti, catastalmente la coltura a seconda della particella è bosco, vigna o arativo..il valore del terreno è per la coltivazione esistente o per la coltura indicata dal catasto? certamente i valori cambiano molto ed ho visto svariate stime con diversi metodi.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare!!
ArchiS : [post n° 264133]

Manutenzione Straordinaria - Impianti

Ciao a tutti...
ho un dubbio: per dei lavori di straordinaria manutenzione (SCIA/DIA)occorre adeguare e modificare l'impianto elettrico oltre che la conduttura del gas (modifica della cucina) e gli scarichi ...secondo voi è solo necessario il certificato di conformità della impresa oppure occorre adempiere alla 10/91 e s.m., cioè presentare il progetto e la relazione tecnica asseverata da un professionista?
Grazieeee :)

i post di mercoledì 1 giugno 2011