serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 giugno 2011

i post di giovedì 16 giugno 2011

lisa : [post n° 265880]

comune di roma

gentilmente chi mi sa dire quale documentazione occorre presentare al comune di roma per aprire una finestra di luce in un bagno?
arch.mo : [post n° 265871]

frazionamnto e declassamento

SAlve sono una giovane arch. alle prese con il primo cliente che vuole vendere parte del suo magazzino.
Tale proprietà è attualmente classe c1 (bottega ecc..) occorrerà fare un frazionamento per dividere l'intera proprietà in due e poi declassare a c6 la parte da vendere in quanto l'acquirente la vole così.
Il mio quesito è:
ho scaricato il softwere docfa per il lavoro catastale, ma chiaramente non lo so usare...sto leggendo
stefanino977 : [post n° 265867]

ripostiglio troppo grande , camera troppo piccola???

Ciao a tutti,devo presentare la dia per la ristrutturazione di una parte di un appartamento molto grande (circa 150 mq), nella parte che non viene interessata dai lavori c'è una stanza di 8 mq con finestra ( una volta era la stanza da letto della "serva"), i proprietari vorrebbero utilizzarla come ripostiglio, ma al comune mi hanno detto che è troppo grande come ripostiglio ma anche troppo piccola per essere considerata
Tes : [post n° 265862]

PSC/Notifica preliminare (successivo alla DIA)

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un'informazione in merito alla redazione del PSC.
Partendo dal presupposto che non ne ho mai preparati, la domanda è di carattere normativo generale. Se si presenta una dia con il nome dell'impresa esecutrice, come unica impresa ecc ecc..il psc/coordinatore non sono necessari. Se, in un secondo momento, a lavori già avviati, dovesse verificarsi la necessità di chiamare un'altra impresa ad affiancare i lavori della prima, come
sara : [post n° 265814]

dichiarazione abbattimento barriere architettoniche

Buongiorno a tutti! scusate, ma sto chiudendo la mia prima domanda del certificato di agibilità di due case x civile abitazione e mi vengono mille dubbi. la dichiarazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche deve essere firmata da me che sono il progettista oppure devo cercare un tecnico esterno che verifichi la conformità delle opere?
grazie
la faina : [post n° 265808]

norme asl per laboratorio alimentare

Ciao
sto seguendo una pratica per realizzare un laboratorio artigianale per la preparazione di generi alimentari all'ingrosso.
Volevo sapere se oltre al regolamento d'igiene (regione lombardia) esistono prescrizioni specifiche da seguire.
Grazie.
Grazie!
antonio : [post n° 265803]

apertura nuova finestra su tetto sottostante

Vorrei aprire una finestra, ritrovata durante i lavori, che affaccia su un tetto sottostante (altra unità), e che quindi costituirebbe una veduta. Però, essendo in centro storico e non avendo l'unità sottostante più alcuna possibilità di trasformare il tetto (ad es. in lastrico) o di sopraelevare vorrei sapere se le servitù e le distanze dagli artt. del C.C. sono sempre valide in tal caso. Inoltre sul tetto in questione si affaccia
Pa : [post n° 265786]

RETINO

QUALCUNO MI SA DIRE DOVE POSSO SCARICARE UN RETINO DECENTE CHE NON SI ALTERI , PER AUTOCAD, CHE RAPPRESENTI IL PORFIDO A PAVONE?

i post di giovedì 16 giugno 2011