serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 luglio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 luglio 2011

i post di lunedì 18 luglio 2011

fuji : [post n° 268309]

problemi di umidità

Buonasera a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo al problema umidità: casa al secondo piano di una palazzina nuova con problemi di umidità, secondo voi se non è condensa, cosa può essere? e quale rimedio è meglio? io pensavo a dei buoni intonaci anti-umidità, tipo quelli che si usano anche per le stanze semi-interrate.. se no voi conoscete qualche altro rimedio?
Grazie
Elisa : [post n° 268308]

Verifiche energetiche per ampliamento inferiore al 20% del volume

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una sopraelevazione su casa a schiera degli anni cinquanta: in pratica si va demolire la copertura del sottotetto esistente e ad innalzare solamente una parete esterna ed il tetto, per ottenere una piccola camera di 11 mq ca. La domanda è: basta calcolare la trasmittanza per la parete e la copertura o devo fare anche altre verifiche? Grazie.
lorenzo : [post n° 268294]

calcolo parcella

Salve ragazzi, volevo chiedere un consiglio.
Quali sono precisamente le prestazioni da utilizzare nel calcolo di una parcella professionale per un fabbricato per civile abitazione a seguito dell'approvazione comunale (solo progetto al comune) ?? il dubbio in particolare è se utilizzare solo la voce progetto di massima o anche progetto esecutivo e preventivo particolareggiato. Nel caso dovessi utilizzare anche la voce relativa al progetto esecutivo, come faccio a spiegare tale prestazione
lillo : [post n° 268292]

La demolizione di un tramezzo e' Attivita' di edilizia libera?

Salve,
Si può' demolire un tramezzo rientrando in attività' di Edilizia Libera?
All' art 6 comma2 lettera a della legge 22.05.2010 C'è' scritto:
"...apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne purché non strutturali..."
ma non ce' scritto "demolizione" ossia il mio dubbio e' che cambiando il numero dei vani cambia anche l'accatastamento e quindi non possa piu' rientrare in attività' di edilizia libera".
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie mille
lucia : [post n° 268272]

S.C.I.A.

Salve mi è stato richiesto di occuparmi di una S.C.I.A. per la realizzazione di un gazebo su una terrazza di proprietà in un condominio, volevo sapere su quale tipologia di intervento rientra credo manutenzione straordinaria ma non ne sono certa. Potete aiutarmi.Grazie
policano : [post n° 268264]

AUTOCERTIFICAZIONE ASL

Buongiorno a tutti, dovrei fare una piccola ristrutturazione per imprenditore agricolo (pdc) e vorrei sapere se secondo voi si può fare AUTOCERTIFICAZIONE DI CONFORMITÁ IGIENICO SANITARIA ai sensi dell'art.20 c.1 D.P.R. n.380/01.
In Comune mi dicono che si fa solo per il residenziale, in questo caso trattandosi di fattoria didattica (imprenditore agricolo), bisogna chiedere parere ad asl.
Secondo voi è corretto? io non ho trovato alcun cenno sul DPR 380 al
MdL : [post n° 268258]

Computo su Perizia Giurata

Salve,
Devo calcolare gli oneri di costruzione per una DIAE di ristrutturazione, causa aumento di unità abitative e variazione Superficie Utile. Non vi sono nè aumento di volume, nè oneri di urbanizzazione primaria. Mi è stato chiesto un computo su perizia giurata.
Sapete dirmi in che cosa consiste, come si fà, se c'è un modello da cui attingere?
Grazie
Fra : [post n° 268249]

obbligo psc

scusate ma sento un sacco di pareri diversi, e il tu non mi chiarisce.
manutenzione straordinaria con scia consistente in rifacimento di 2 bagni compresi gli impianti (tutti i sanitari, i caloriferi e le tubazioni), creazione di un terzo bagnetto da quello più grande e brecce murarie per inserire porte a scomparsa. ovviamente è previsto anche l'elettricista per spostare delle prese.
è obbligatorio il psc? se contatto un'unica ditta che non
archi3 : [post n° 268232]

tramezza interna

buongiorno a tutti,
Vorrei buttare giù un tramezzo interno non portante, dovrei fare una Scia (mi trovo a Torino)?Quali altri documenti e asseverazioni mi servono?Mi interesserebbe sapere l'iter sia nel caso volessi usufruire delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia sia nel caso non volessi usufruirne. Grazie

i post di lunedì 18 luglio 2011