serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 9 settembre 2011

i post di venerdì 9 settembre 2011

colina : [post n° 271255]

Scia o PDC

Sono alle prese con il mio primo permesso di costruire e mi è sorto un dubbio:devo realizzare un locale interrato ad uso cantina,
nella misura del 30% della superficie coperta originaria con accesso
interno e di altezza interna 2,50.
In funzione di questo intervento mi chiedevo se è richiesto di
presentare permesso di costruire oppure Scia perchè considerate
“addizioni funzionali di nuovi elementi agli organismi edilizi
esistenti, che non configurino nuovi
Roby : [post n° 271253]

posa ascensore L.13/89 edificio a 4 livelli

Ho un progetto di ristrutturazione di un edificio costituito da 3 piani più recupero sottotetto. Ogni piano ha una o due unità immobiliari. La legge disabili 13/89 obbliga l’ascensore per edifici con 4 piani fuori terra. Considerato che il piano terra è indipendente e non collegato con le parti comuni, posso considerare che il fabbricato è come se avesse solo tre piani fuori terra (primo, secondo e sottotetto) ed escludere l’obbligo
marta : [post n° 271221]

Prova di preselezione concorsi pubblici

Buondì,
devo sostenere a breve una prova di preselezione per un concorso pubblico per geometri/architetti e mi chiedevo se a qualcuno di voi l'ha già dovuta sostenere e in cosa è consistita, modalità della prova e magari qualche quesito del test.
Ringrazio anticipatamente!
smt_sole : [post n° 271212]

Autoliquidazione oneri

Ciao a tutti, sono alle prese con la mia prima DIA e ho un problema con il calcolo degli oneri: ristrutturazione di una residenza su due piani, è prevista l'eliminazione del vano scala esistente e la ricostruzione di un altro vano scala più piccolo. L'arch. del comune mi ha detto che il volume di differenza è talmente poco che conviene fare una DIA con autoliquidazione degli oneri come previsto dalla LR
tritty : [post n° 271209]

sanatoria

ciao a tutti! help me! sono di milano e mi sto scontrando con la nuova SCIA....dovrei redigere una sanatoria. il mio cliente deve vendere un appartamento e ha fatto ,tempo fa, dei lavori che non ha mai dichiarato.
in realtà non saprei proprio come muovermi...il nuovo modulo scia datato 24.08.2011 non contempla questo tipo di inntervento.
c'è qualcuno che può aiutarmi?
grazie!
ali : [post n° 271193]

sedute auditorium

buongiorno! chi di voi ha progettato un piccolo Auditorium saprebbe consigliarmi una ditta conveniente per selezionare le sedute, sedie su barra o poltroncine. Si tratta di una scuola quindi niente di particolarmente ricercato ma che regga gli 'attacchi esterni'!
grazie mille
beba : [post n° 271192]

Piano Casa

Buongiorno,
opero sul territorio toscano e vista la richiesta di un mio cliente, mi chiedevo se con il piano casa è possibile sfruttare la volumetria in ampliamento per realizzare un corpo di fabbrica staccato dall'abitazione principale ma sempre all'intreno del resede di proprietà.
grazie....
biagiopeluso : [post n° 271184]

Regime fiscale ordinario e dei minimi marginali

Sono attualmente pensionato da lavoro dipendente (ex docente), esercito professione libera di ingegnere. Il reddito da lavoro autonomo oscilla tra i 5000 e 8000 €/anno.Posso aderire al nuovo regime 2012 dei contribuenti minimi e marginali o a quello finanziaria 2008?

i post di venerdì 9 settembre 2011