serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 24 ottobre 2011

i post di lunedì 24 ottobre 2011

[post n° 275082]

Architetto Dipendente, appena iscritto a ordine

Sono un Marco,
ARCHITETTO, DIPENDENTE e mi sto ISCRIVENDO all'ALBO per attività inerenti, e non, al mio lavoro da dipendente.
Ovviamente il tempo rimanente non è molto per il mio lavoro privato da architetto..
cosa mi conviene fare dal punto di vista fiscale per le poche prestazioni occasionali chè farò?
Devo per forza aprire partita Iva? Grazie per i consigli
[post n° 275081]

ordinare mobili come architetto

Ciao a tutti! Stavo facendo un progettino per casa per mia madre e mi domandavo se come architetto potessi ordinare direttamente dal "fabbricante" una cucina in quanto vorrei scegliere per bene tutti i pezzi da inserire nell'ambiente senza stare tre ore dal mobiliere e non aver neanche la possibilità di vedere dal catalogo perchè altrimenti si scoprono i prezzi veri dei singoli pezzi....nel caso specifico vorrebbe una cucina VALCUCINE ma se
[post n° 275064]

Redazione POS

Buonasera, mi è stato chiesto di redigere (prima Volta) il POS per un'impresa.
Il problema è questo: si tratta di una piccola impresa composta da 6 lavoratori; devono aprire contemporaneamente due cantieri (ristrutturazioni di due appartamenti); il problema è che il RSPP APS API è la stessa persona (in possesso dei vari attestati) che dovrebbe comparire contemporaneamente in due cantieri diversi. E' possibile? Grazie a tutti per una vostra eventuale risposta
[post n° 275046]

DWG

Dov'è possibile trovare il dwg dell'intero territorio di Malta?
[post n° 275036]

Progetto di interni in corso d'opera

Salve sono stato incaricato dalla proprietà di curare la progettazione degli interni di un ufficio sito in uno stabile in fase di costruzione. Esiste uno studio che ha progettato e che sta seguendo la costruzione, visto che io mi devo inserire nella definizione degli interni, della distribuzione e degli impianti, che ti po di documentazione devo preparare a parte il progetto vero e proprio..?
Le mie saranno varianti al progetto già
[post n° 275029]

costi di costruzione al 2004

ciao a tutti
dove posso trovare i costi di costruzione (nuova edificazione residenziale) del 2004 in Toscana?
sulla parcella di cui devo fare fare perizia risultano 500 €/mq...un po' poco!
dove posso trovare dei parametri certi?
[post n° 275016]

Pratica Catastale

Salve a tutti....
è possibile eseguire un aggiornamento catastale di un fabbricato abusivo, sanato però nell'aprile del 2007 con permeso di costuire in sanatoria?
si tratta di un fabbricato che in origine aveva 4 vani e attualmente risutano 2 vani in più proprio perchè sono stati realizzati senza titolo autorizzatovo una cucina e un bagno, sanati però con permesso di costruire in sanatoria nel 2007.
allo stato attuale in catasto questi
[post n° 275010]

firma digitale

buongiorno a tutti, mi è stato chiesto di occuparmi di redigere gli elaborati grafici e l'asseverazione per aspetti tecnico-urbanistici di supporto alla dichiarazione di inizio attività di un laboratorio artigianale.
Il mio lavoro serve appunto come gia ho detto a certificare che il luogo di lavoro sia conforme con gli aspetti tecnico-urbanistici sanitari e acustici.
Il problema è che il titolare dell'attività dovra fare questa dichiarazione on-line e quindi io dovro
[post n° 275005]

urgente consiglio su rapporto aeroilluminante

Save a tutti!
ho un dubbio sull'aeroilluminante: sto effettuando una ristrutturazione e volevo sapere se anche per il bagno è necessario che sia rispettato? o vale solo per camere, cucine e soggiorni?considerate che è il cosiddetto primo bagno, il secondo sarà senza finestra.
grazie
[post n° 275001]

nuovo tratto di fognatura per allacciarsi alla fognatura esistente

Ciao a tutti,
devo costruire una villetta su una via priva della rete fognaria comunale, la quale passa all'inizio della via stessa, la mia domanda è sono obbligato a fare una fognatura comunale di tutta la via, o posso fare una conduttura a solo uso della mia villetta? I lavori posso farli fare a chi voglio io o devo per forza affidarmi alla società che gestisce il servizio fognatura nella mia

i post di lunedì 24 ottobre 2011