serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 novembre 2011

i post di lunedì 7 novembre 2011

Neo_Ninpo : [post n° 275988]

Edilizia Libera: CIL + Sicurezza

Ciao a tutti,
un committente mi ha chiesto di progettare un intervento di ristrutturazione di un suo vecchio appartamento, visto che andrà rifatto il solo impianto elettrico, cambiata la pavimentazione, cambiati gli elementi igienici e ritinteggiate le pareti, non dovrebbe servire una SCIA ma una CIL (certificato di inizio lavori da presentare al Comune).
Essendo però QUATTRO le ditte individuali che opereranno mi chidevo:
1) bisogna nominare un coordinatore per la
marco : [post n° 275959]

Copertura posti auto

praticamente in un parcheggio all'aperto, dovrei mettere una pensilina con tenda ombreggiante, classiche pensiline da parcheggio scoperto.
Se l'area è vincolata devo fare la relazione paesaggistica cmq?
cè un articolo di legge che si occupa prorpio di questo tipo di realizzazioni? grazie
Rob : [post n° 275943]

PRATICA POST LAUREAM

Salve a tutti, qualcuno sa se iniziando la pratica presso uno studio di architettura e comunicando, attraverso apposita documentazione, l'inizio di questa attività all'ordine, quest'ultimo versa un onere allo studio in questione e di conseguenza la pratica viene retribuita?
Grazie!
Vittoria : [post n° 275932]

Bagni per disabili in luoghi pubblici

Sto cercando di capire quali possono essere le dimensioni minime per un bagno disabili in un ristorante. La L. 13 da quel che ho capito imponeva le dimensioni di 1,80 x 1,80, ma dalla nuova normativa (509 del 2010) sembra che ciò non sia più necessario. Qualcuno di voi sa dirmi indicativamente fino a quanto si può arrivare. Al momento avrei già un bagno da 1,40 x 1,80 ma non credo
elechi : [post n° 275905]

Calcolo superficie commerciale

Ciao!
Qualcuno sa dirmi come devo calcolare la superficie commerciale di due negozi posti al piano terra di un fabbricato residenziale?
Per i muri, se ho capito bene, devo calcolare al 50% se confinati con altra proprietà, al 100% se su parti comuni (es. scale - corridoi) o esterno.
Ma per il pianerottolo e la scala condominiale come devo fare? Rientrano anche loro nel calcolo della superficie commerciale?
Grazie!!
B : [post n° 275903]

"progetto approvato"

Ciao, buongiorno a tutti.
mi chiedevo se qualcuno di voi sa illuminarmi su cosa significa la procedura di un un'agenzia immobiliare che pubblicizza la "vendita di un immobile accompagnata anche dal progetto già approvato" ... ad esempio per una ristrutturazione/riqualificazione .. o un terreno edificabile...
Mi spiego meglio.
Significa che l'agenzia ha incaricato un tecnico di sviluppare un progetto di nuova edificazione o riqualificazione dell'edificio esistente, e che tale progetto ha

i post di lunedì 7 novembre 2011