serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 febbraio 2012

i post di lunedì 20 febbraio 2012

mery : [post n° 283875]

aiuto solaio!

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.
Devo disegnare un solaio con travi 30x70 e controsoffitto, ma non so come disegnarlo. Avrei bisogno di sapere come rappresentare il controsoffitto visto che sto in scala 1:200. Anche se mi date fonti come libri o pdf o immagini quotate ve ne sarei molto grata!!
Grazie!!!
lory : [post n° 283869]

ponteggio su strada privata

salve a tutti
mi ritrovo ad affrontare un problema ostico riguardante la necessità ,causa manutenzione facciate di una casa singola, di installare un ponteggio su una strada privata.
la strada è privata ad uso pubblico e costeggia il lato nord della casa che dovrei ristrutturare per tutta la sua lunghezza (la casa è proprio filo strada),è di proprietà di un supermercato che la usa come accesso allo stesso,il supermercato ha anche
sa : [post n° 283868]

abusi

cosa succede se dopo decenni si scopre che una parte aggiunta ad un edificio già condonato è stata costruita abusivamente e mai condonato ed oltretutto ha comportato un superamento della cubatura disponibile?
giasirio : [post n° 283856]

TOLLERANZA POSA PORTE INTERNE

Vorrei sapere se ci sono dei limiti di legge e/o normative che regolano le tolleranze nella posa dei falsi telai/cassoni delle porte interne. mi spiego: ho un cantiere dove l'impresa ha murato un cassone di una porta scorrevole non perfettamente a piombo ma con 2 mm di fuoripiombo tra la base della porta a pavimento e il suo punto più alto.
GRAZIE
sa : [post n° 283838]

tettoia

una tettoia comporta un aumento di cubatura?
oppure influisce sull'indice di copertura?
G : [post n° 283818]

Frazionamento con cambio di destinazione d'uso e fine lavori

Buongiorno,
sono un architetto e mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento a Genova.L'appartamento è stato comprato dai miei clienti come abitazione ed è oggetto di un frazionamento con cambio di destinazione d'uso.
La pratica di frazionamento non risulta ancora conclusa e non è stata data la fine lavori perchè i 3 appartamenti ricavati dal frazionamento del precedente(che era ufficio)sono stati venduti al grezzo, totalmente privi di impianti
Monica : [post n° 283815]

monetizzazione standard

ciao a tutti,
devo presentare una scia con cambio di destinazione d'uso a Milano. come calcolo la monetizzazione degli standard?
ciao
marisol75 : [post n° 283812]

Facciata a sbalzo o bowindow?

Ciao, devo fare una relazione tecnica su un edificio che sta avendo problemi strutturali e ha la facciata a sbalzo dal primo piano. L'appartamento al primo piano presenta delle scollature e dei distacchi nel pavimento in corrispondenza dello sbalzo. Io ho bisogno di capire tecniche costruttive, problemi e soluzioni per questo tipo di tecnica costruttiva, potete aiutarmi?
Grazie mille!
paolo : [post n° 283803]

Condono 47/85

Devo presentare, documentazione mancante per il ritiro di un condono della L 47/85. Fin quì nulla di diffcile, il problema è che nel sopralluogo ho scoperto un volume ulteriore al piano da computare, ovviamente non voglio dichiarare il falso, ma non so se esiste possibilità di sanatoria. Qualcuno sa darmi riferimenti o consigli.
Grazie
anna : [post n° 283801]

sale giochi-normative

Ciao!
Ho bisogno di un parere: una mia conoscente ha comprato una sala giochi a Milano, e come opere ha semplicemente aggiunto delle divisioni interne, senza toccare i bagni. In un primo momento gli hanno detto che era ok, ma poi gli hanno insinuato un dubbio: se la sala giochi è superiore ai 200mq, va fatto l'adeguamento dei servizi igienici ?la sala credo sia circa 300 mq.
Cosa ne pensate? avete
Sem : [post n° 283791]

Ampliamento finestra in corso d'opera

Salve a tutti,
vorrei capire qual'è l'iter burocratico per la seguente situazione.
Seguo dei lavori di manutenzione ordinaria in un immobile nella provincia di roma, per cui è stata fatta comunicazione al comune. In corso d'opera i proprietari vogliono optare per l'ampliamento -orizzontale- di un vano finestra, decisamente piccolo. Premetto: l'apertura attuale non rispetta il rapporto aeroilluminante, per l'ambiente che serve dovrebbe essere il doppio (l'immobile degli anni '60 ha avuto
mya : [post n° 283783]

Piscina privata.

Buongiorno cari colleghi!
Mi è stato chiesto di progettare una sistemazione di un giardino privato. I committenti hanno intenzione di farsi realizzare una piscina e di installare un gazebo. All' UTC mi hanno detto che è necessario un PdC. Qualcuno di voi ha già affrontato una cosa simile? Devo rispettare le distanze dai confini? Insomma, cosa mi consigliate di verificare?
Scusate, è probabile che siano domande sciocche, ma nella mia modesta

i post di lunedì 20 febbraio 2012