serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 27 marzo 2012

i post di martedì 27 marzo 2012

ValeG : [post n° 286947]

compenso dia sanitaria e dl

Ciao a tutti,
devo seguire dei lavori per la ristrutturazione di un negozio (il progetto lo ha fatto la ditta che fornisce i mobili), inoltre mi dovrò interessare di tutta la documentazione necessaria scia comune, dia sanitaria (compreso certificato di agibilità) come faccio a calcolare il compenso tenendo conto che tra tramezzi in cartongesso, controsoffittature ed impianti le spese dei lavori si aggirano intorno ai 25000€+iva?
sa : [post n° 286943]

IMU

Se un soggetto abita in casa in affitto, avente una piccola casa di proprietà e piccoli appezzamenti di terreno e magazzini ottenuto con una successione catastale senza atto notarile , è tenuto a pagare l'imu anche per questo?
preciso che si tratta di una percentuale di appartenenza di magazzini e terreni pari all'6% o meno!!!!
mi aiutate!!
biba : [post n° 286927]

catasto per unità immobilari comunicanti

Inesperta di catasto, chiedo il vostro aiuto.
Un cliente vuole aprire una porta tra due negozi adiacenti che al momento sono catastalmente separati e vorrebbe mantenere la separazione catastale delle due unità anche dopo (in previsione di affittare un domani a due diversi inquilini).
Io penso che non ci siano problemi ma non mi intendo di catasto... Qualcuno mi conferma o smentisce?
Servirà comunque un aggiornamento catastale dove figuri la porta,
Fra : [post n° 286912]

Vani Catasto

Ciao a tutti, mi sto occupando di una variazione catastale: vorrei sapere come devo conteggiare in un appartamento una stanza di circa 10 mq (con finestra) indicata nel progetto presentato in comune come SPOGLIATOIO. E' un vano principale o vale 1/3?
Seconda domanda: dove trovo i mq max per ogni vano?in quanto ad es. ho un soggiorno di 40 mqe non credo valga solo 1 vano!.
Grazie!
Olga77 : [post n° 286885]

software Blumatica

Salve vorrei una recensione, un consiglio, sui software della blumatica nello specifico " Blumatica energy", cosa ne pensate?...considerando la convenienza economica, sono validi come applicativi?
Laura : [post n° 286876]

Perizia Giurata per CONDONO

Gentili colleghi, ho alcuni dubbi in merito a dove presentare la perizia giurata per la definizione di una domanda di sanatoria edilizia dell'86, ad oggi bloccata: presso l'UCE o presso il Dip.IX, oppure presso entrambi? vi preciso che per l'immobile che necessita della sanatoria è incorso una pratica di PdC per demolizione dello steso e nuova costruzione.
Grazie
Grazie
PRINCELIS : [post n° 286860]

SCIA, IMPIANTI E AGIBILITA'

Sono architetto. A breve devo apprestarmi a lavori per riconfigurare un appartamento in un condominio, Tale appartamento ha subito delle trasformazioni abusive già condonate, ma in seguito alle quali non è stata mai richiesta l'agibilità. Ora, dal momento che c'è da rifare tra le altre cose gli impianti (elettrico e idrico) risalenti agli anni '70, mi chiedevo in quale categoria delle opere far ricadere i lavori e quindi se adoperare una
sophie : [post n° 286859]

Divisone immobile in due unità

Gentili colleghi, avrei bisogno di tutti i consigli che saprete darmi. Ho ricevuto l'incarico per un immobile di circa 150 mq da suddividere in due unità immobiliari. Ho la possibilità di ricavare il secondo ingresso dal giardino di proprietà. E' fattibile o esiste qualche vincolo? Devo fare una DIA in questo caso, vero?
Nota dolente: ma quanto dovrei chiedere al cliente orientativamente?
sole : [post n° 286852]

stima ctu- scala esterna

Buongiorno a tutti, finalmente ho avuto la mia prima ctu e mi trovo a timare un bene che presenta una scala esterna scoperta in c.a. come accesso all'apprtamento del piano superiore. Volevo un consiglio su come stimarla. Al momento sto considerando il 30% del prezzo che sto applcando all'abitazione. E' corretto? grazie

i post di martedì 27 marzo 2012