serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 4 maggio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 4 maggio 2012

i post di venerdì 4 maggio 2012

ArtemisiAssenzio : [post n° 289558]

Uso del titolo di Arch.Paesaggista

Buonasera,
sapete dirmi se avendo superato l'esame di stato ma non essendo iscritta all'albo, posso comunque firmarmi Arch.Paesaggista? Ho letto post sull'argomento relativamente agli Architetti e agli Ingegneri ma dal momento che io dovrei firmare giardini, e questo lo può fare chiunque, mi chiedevo se posso usare il titolo o se il suo uso è vincolato all'albo.
Grazie
faidamè : [post n° 289547]

Condonare si, condonare no questo è il dilemma

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se una tettoia in legno di circa 7-8 metri quadri, chiusa su due lati con legno e altri due lati sono adiacenti ad un edificio condonato, va condonata? è un aumento di cubatura dell'edificio già esistente? aiuto!!
morbo : [post n° 289530]

SOVRAPPOSIZIONE CATASTO / PIANO URBANISTICO

Buongiorno a tutti!
Per determinare con una certa precisione quanta superficie di un terreno è compresa in un piano attuativo (e quanta no) pensavo di sovrapporre al suddetto piano la mappa catastale ridisegnata con il CAD aiutandomi con dei punti comuni ad entrambe le mappe (quella catastale e qualla a base dello strumento urbanistico). Secondo voi in questo modo raggiungo un grado di precisione accettabile?
Ma soprattutto: questo è lo stesso
Jayjay : [post n° 289527]

Esempio di verbale di collaudo

Buongiorno,
dovrei portare in cantiere un verbale di collaudo per gli impiantisti che mi monteranno il piccolo impianto di irrigazione per le piante e farglielo firmare prima di andare. Qualcuno può indicarmi un esempio dal quale partire? Cosa ci va scritto e come?
Grazie
iaaiaa : [post n° 289525]

Aggetto copertura su altra proprietà

Salve di recente hanno rifatto la copertura della palazzina di fianco al mio studio. Oggi hanno tolto l'impalcatura e la copertura che prima dei lavori era a filo edificio ora aggetta nel mio cortile di circa 50-70 cm. E' lecito?
grazie buona giornata
Valy : [post n° 289511]

Antenne TV su ponteggio - come mi tutelo?

Buongiorno a tutti, ho un problema. Sono D.L. e Coordinatore Sicurezza in un cantiere per rifacimento facciate. Abbiamo montato, naturalmente, un ponteggio, a seguito di sopralluogo lunedì pomeriggio ho notato l'installazione di un'antenna TV sull'esterno del ponteggio metallico all'insaputa dell'impresa che stava lavorando sul retro e non si è accorta (così mi dicono).
Ho immediatamente scritto comunicazione all'amministratore di far rimuovere l'antenna, per vari motivi di sicurezza e tra l'altro ho
ced : [post n° 289501]

Piano Casa Roma - Ancora dubbi su oneri!

Forse non riuscirò mai a capire una volta e per tutte quali oneri bisogna pagare!
Allora, sono ancora alle prese con un famoso art. 5 del piano casa (interventi di recupero degli edifici esistenti). Il progetto prevede praticamente il recupero del locale tecnico e del lavatoio al piano terra in abitazione per un totale di circa 20 mq.
L'art. 5 del Piano casa non è molto esplicativo in materia, l'unica cosa
zeta jan : [post n° 289487]

Edificio privo di gronde

Salve a tutti! sto progettando una casa cubista senza gronde in piemonte e vorrei un consiglio su come trattare le pareti verticali esterne o che prodotti utilizzare per evitare nel tempo il deterioramento delle facciate e le sbavature causate dall'acqua piovana.
Grazie e buona giornata a tutti!

i post di venerdì 4 maggio 2012