serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 11 maggio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 11 maggio 2012

i post di venerdì 11 maggio 2012

kosta : [post n° 290097]

dome house

Salve a tutti.
Ho bisogno di sapere se esistono anche in italia aziende che producono le DOME-HOUSE di polistirolo prodotte in Giappone.Secondo voi potrebbe esserci un mercato concreto per questo prodotto?Rispondete in tanti....
semilateres : [post n° 290094]

Finestra fantasma.

Nel progetto di ristrutturazione di un appartamento in una palazzina degli anni ’50 a Roma (Municipio X) si ritiene opportuno aprire una finestra facilmente individuabile sul prospetto e che rappresenta un caso di “ripensamento del costruttore” per cui è stata immediatamente tamponata.
In facciata (prospiciente il balcone dell’appartamento in questione che affaccia su un distacco interno con altri fabbricati) si riconosce la classica nicchietta mentre all’interno esiste tutto il vano finestra.
Ines : [post n° 290090]

Frazionamento a mia insaputa

Da una visura catastale risulta il frazionamento, di cui non avevo contezza, di una particella di mia proprietà. Le due nuove particelle, rinominate, sono intestate a me, ma io non ho mai commissionato alcun frazionamento. Consultando lo stralcio planimetrico aggiornato, vedo che il frazionamento riguarda una mia particella confinante con una via comunale in fase di sistemazione. Deduco che il frazionamento lo abbia fatto il Comune, in seguito al rilievo della
Consulta Giovanile Architetti : [post n° 290087]

vieni (via) con me

Evento promosso dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e dalla Consulta Giovanile Architetti Roma.
PREMESSA | Consapevole della particolarità del momento storico che stiamo vivendo, sia come cittadini che come professionisti, la Consulta Giovanile Architetti Roma si pone criticamente di fronte a tale momento e per favorire il confronto ed il dibattito sul futuro della professione promuove l'evento dal titolo: vieni (via) con me.
Invitiamo i
Anto : [post n° 290050]

Equipollenza-equiparazione

Sto cercando un riferimento normativo che riporti l'equipollenza della laurea in architettura (vecchio ordinamento) con quella in ingegneria civile (vecchio ordinamento). Le cose che son riuscito a trovare, ai sensi del D.M. 11.05.2000, sono:
che la laurea in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale è equipollente a quella in ingegneria civile e a quella in architettura. Credo che se architettura=pianificazione=ing.civile allora per la proprietà transitiva architettura=ing.civile almeno in teoria, ma in pratica
Arch.GinoF : [post n° 290047]

PIANO CASA

Nella regione Campania ho un’ edificio ubicato nel centro storico prospiciente la strada, per il quale è stato effettuato un intervento di ristrutturazione negli ultimi 50 anni, ed avente un volume esistente abitabile di 430 mc ed un volume adibito a deposito di circa 200 mc; i miei quesiti sono:
- Posso applicare il piano casa ed effettuare quindi un ampliamento del 20% della Volumetria esistente?
- Il mio ampliamento si
pietro : [post n° 290022]

DIA: dopo quanto i lavori?

scusate ma con tutti questi cambiamenti sono confuso e devo rileggere la normativa. Ho presentato una Dia onerosa a Roma, dopo quanto si possono iniziare i lavori? subito come per la Cila?!

i post di venerdì 11 maggio 2012