serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 13 agosto 2012

i post di lunedì 13 agosto 2012

flyman : [post n° 296884]

licenza edilizia 1987

Buongiorno,
desideravo sapere se per le licenze edilizie rilasciate nel 1987 esisteva o meno l'obbligo di "fine lavori".
Si tratta di un sopralzo di una villetta esistente che, per motivi familiari della mia cliente, si sono interrotti, lasciando l'alloggio al rustico senza pavimenti, rivestimenti, porte , impianto di riscaldamento. Siccome la pratica ha quasi trent'anni non sono riuscito a risalire al professionista che l'ha firmata e quindi non so se è
pietro : [post n° 296883]

perizia per controversia

Salve, dovrei realizzare una perizia per una controversia tra vicini per la realizzazione di lavori irregolari di muratura, dato che è la prima perizia che realizzo, essendomi sempre e solo occupato di progettazione, vorrei sapere come mi devo comportare, ovvero dove và depositata una volta asseverata i costi, ecc. ecc.
grazie
Ale : [post n° 296881]

valutazine garage/residenza

Buonpomeriggio a tutti.
Devo valutare un vano destinato a garage di un mio caro amico ma non ho mai fatto valutazioni.
Il locale in questione è un garage, attrezzato con servizi (bagno) e predisposizione impianti e con altezza tale da poter diventare residenziale in quanto originariamente lo era. Quindi credo che abbia maggior valore di un semplice garage o magazzino (devo vedere la visura). Volevo capire per la stima come approcciarmi.
silvia : [post n° 296876]

detraz.50%

ho in corso dei lavori su una seconda casa, che riguardano ampliamento dello stesso(tramite piano casa) con una sopraelevazione e ampliamento salone p.t piu' ristrutturazione dell'esistente(nuove tramezzature, intonaci, bagno, pavimenti etcetc)per usufruire della detraz. e' sufficiente farmi fare fatture separate e dettagliate?inoltre con la sopraelevazione verra' costruito un solaio interpiano(smantellando un soppalco in legno) e il tetto di copertura verra' smantellato e riffatto..da quello che ho potuto capire il solaio interpiano
clo : [post n° 296874]

piano casa ricostruzione 35%

salve vorrei sapere quando il pianop casa dice che si possono costruire il 35% in piu' previa demolizione, cosa intende? la demolizione dell' esistente di quanto deve essere per arrivare a costruire il 35% n piu'?
kkk2006 : [post n° 296871]

Altezza minima locale tecnico/mansarda

Secondo le normative (in Italia, o più in dettaglio in Trentino), se in un edificio di nuova costruzione ho una mansarda utilizzata anche come locale tecnico, che altezza minima può presentare il locale nella sua parte perimetrale più bassa sotto la falda del tetto che si congiunge alle pareti?
L'accesso può avvenire tramite botola nel soffitto del locale inferiore?

i post di lunedì 13 agosto 2012