serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 settembre 2012

i post di giovedì 6 settembre 2012

titti : [post n° 297845]

Ristrutturazione annesso rustico

ciao, qualcuno sa dirmi se sono ammessi alla detrazione IRPEF del 50% gli interventi di restauro o ristrutturazione su edifici non residenziali?
(D.l. 22 giugno 2012, n. 83)
grazie!
giove : [post n° 297842]

orientare vani in appartamento

Se ho una pianta rettangolare 7 x 8 (da sinistra a destra lato 8mt)
dall'alto in basso (7mt) ho 3 "fascie" :
- 3 stanze : stanza 1, stanza 2 e stanza 3
- corridoio centrale
- 2 stanze : stanza 4 e stanza 5
Orientamento: il nord in alto al centro del cerchio
Come faccio a definire l'orientamento di ogni stanza?
Andrek : [post n° 297829]

Nomina CSP e CSE

Buonasera a tutti. Volevo avere una conferma sulla nomina dei coordinatori della sicurezza: la nomina, che spetta al committente o responsabile lavori, è obbligatoria SOLO nel caso di pluralità di imprese(art.90c.3-4-5)? è l'unico fattore che impone l'obbligatorietà? Se, per esempio, in un cantiere lavora un'unica impresa, magari con vari lavoratori autonomi, e il cantiere rientra nei rischi dell'allegato XI del 81/08 (es. seppellimento o caduta dall'alto) non c'è bisogno di un
Tes : [post n° 297825]

CSE e durc e pos inesistenti

Buonasera a tutti! Forse qualcuno può aiutarmi...Ho fatto una sciocchezza in buona fede, mai più nella vita.
Sono coord. per la sicurazza in una ristrutturazione, l'impresa ha prodotto durc e pos e io ho preparato psc e fascicolo dell'opera. Fino qui, tutto ok. Ho inviato la notifica preliminare via web (Lombardia). Entra in gioco, successivamente, l''impiantista, aggiorno la notifica e, sbagliando come una scema, mi fido (conoscendo la persona da anni..)
bobi : [post n° 297817]

silenzio

un silenzio rigetto quando si pratica?cosa mi devo aspettare una comnicazione se la dia non va bene?entro quanti giorni? durante i trenta del deposito?
Dario : [post n° 297813]

Permesso di Costruire

Salve, mi è venuto un dubbio: volevo sapere se quando si presenta un Permesso di Costruire c'è bisogno di aspettare che il comune rilasci il consenso oppure passati 60 giorni è possibile iniziare i lavori (quindi silenzio assenso)?
grazie
Giugliaccio : [post n° 297796]

Piani interrati

Salve a tutti. Sto progettando un intervento di demolizione e ricostruzione di una villetta unifamiliare in zona agricola con permesso di costruire in sanatoria regolarmente rilasciato. La villetta attualmente presenta solamente il piano terra. Io nel progetto di ricostruzione vorrei inserire un piano totalmente interrato con accesso da una scala esterna con destinazione cantina. Vorrei sapere se c'è una normativa che regola quale sagoma debba/possa avere il piano interrato visto che
Ily : [post n° 297788]

AIUTOOOOOOOOOOOOO RESISTENZA A COMPRESSIONE DEL CLS

Ho sottomano le analisi di un laboratorio fatte su alcune carote (ovviamente cilindriche) di cls prese da una soletta.
Tra i risultati compare il "carico unitario" espressio in N/mmq. Come faccio a sapere se quelle carote di cls sono state realizzate con una precisa classe di cemento (nel mio caso 32,5R) oppure no?
Devo controllare se detto carico unitario è inferiore oppure no a 32,5 N/mmq, che se non sbaglio rappresenta
Ily : [post n° 297774]

PROVE A COMPRESSIONE DEL CALCESTRUZZO

Ciao a tutto, scusate per questa banalissima domanda, ma purtroppo le mie reminescenze di scienza e tecnica sono ormai datate...
Dunque, mi hanno consegnato una relazione sui risultati delle prove a compressione di calcestruzzo; i campioni sono di forma cilindrica.
Le resistenze indicate sono il "carico di rottura" in N e il "carico unitario" in N/mmq: cosa si intende esattamente con queste resistenze, e sopratutto, quale delle 2 è la resistenza
policano : [post n° 297767]

piano emergenza

che voi sappiate per redigere un piano di evacuazione ed emergenza occorre essere tecnici abilitati per la sicurezza?
e per redigere un POS, DVR? quale qualifica occorre? pensavo nessuna in particolare....
Qualcuno mi sa aiutare? grazie.

i post di giovedì 6 settembre 2012