serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 24 settembre 2012

i post di lunedì 24 settembre 2012

daniela : [post n° 299293]

due cucine per una unità???

Buongiorno,
parlando col geom del comune per una manutenz straordinaria ci siamo accorti che l'ultima pratica presentata nel 86 aveva 2 cucine ma una sola unità abitativa. Lui mi consiglia di mettere a posto questa situazione perchè ogni cucina dovrebbe corrispondere a una singola unità abitativa.Dal momento che i proprietari non intendono fare frazionamenti come posso modificare lo stato attuale se loro intendono comunque mantenere due cucine??una famiglia non puo avere
elettra : [post n° 299283]

sostituzione di un tetto . Bastava solo SCIA?

Ciao a tutti ,mi trovo a dovere eseguire la sostituzione di un tetto in eternit in un vano oggetto di condono dell'85 in un edificio che sorge in zona vincolata paesaggisticamente.
Ho quindi presentato pratica per il rilascio del N.O. paesaggistico per realizzare nuovo tetto in legno e attendo i tempi tecnici, per poi inoltrare una SCIA .
la mia domanda è bastava la concessione in sanatoria ed eseguire una semplice
Stefania : [post n° 299282]

Tribù office

Dopo aver elaborato la perizia usando tribù office salvo il documento in word. Quando vado a riaprirlo in word al fine di modificarlo un messaggio mi avverte che è necessaria una password (che io non ho mai inserito e quella del programma non funziona). Di fatto il documento in word non è modificabile.Come posso togliere questo blocco?Grazie per l'aiuto.
uischi : [post n° 299277]

scia o cominicazione?

Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice. Un cliente vuole ristrutturare i balconi ovvero risanare l'intradosso perchè disgregato dalle infiltrazioni d'acqua e dal gelo. L'intervento consisterà nel portare a nudo i ferri e riprofilare la soletta.
Da quello che so credo di essere in regime di scia, ma non sono convintissimo....qualcuno può aiutarmi con chiarezza? Grazie 1000!!!
Z : [post n° 299276]

Distanza da confine per piccola canna fumaria

Buongiorno,
ho un ufficio tecnico che mi sta facendo problemi per la distanza da confine di una canna fumaria di una caldaia a condensazione per una villetta.
Caldaia e canna fumaria li vorrei mettere in un locale Centrale Termica (2x2) vicino al confine di proprietà.
Sapete dirmi quali sono le normative che regolano le distanze dal confine di proprietà di questo tipo di "scarichi" in atmosfera? Perchè il Codice civile e
siouxsie : [post n° 299267]

ponteggio e distacco minimo dalla facciata

allora in qualità di direttore dei lavori devo seguire la manutenzione ordinaria di una facciata (intonaco, tinteggiature e ripristino cornicione). La ditta mi ha accennato che si distaccherà dalla facciata di 40cm perchè ci sono i cornicioni (io ho fissato un appuntamento x parlare di tutto) ma ora mi sto documentando. Io ho sempre saputo/studiato che il distacco deve essere al max di 20cm,ma ho il dubbio che in casi del
Dario : [post n° 299254]

Cambio Destinazione d'uso

Salve ho un appartamento ad uso residenziale al primo piano di un edificio e vorrei trasformarlo in ufficio (A10). L'agenzia immobiliare a cui ho dato mandato di fittare l'appartamento mi ha detto che è possibile fare una predisposizione ad uso ufficio senza effettivamente variare la categoria catastale. Poi dopo averla fittata effettuare la variazione.. E' fattibile come cosa? Cosa intende per predisposizione ad uso ufficio?
grazie.
drop81 : [post n° 299238]

corso Docfa

Ciao a tutti,
sono indecisa se iscrivermi o no ad un corso Docfa tenuto dall'Ordine. Chi lo usa me lo consiglia oppure è fattibile imparare da soli?
architetto perizia : [post n° 299220]

perizia

buonasera,
sapete se per fare una perizia di un appartamento bisogna essere CTU di qualche tribunale o basta la semplice iscrizione all albo professionale? il committente sarebbe un privato che mi ha contattato telefonicamente. Grazie ancora
m.lla : [post n° 299201]

TFA A033 e laurea in architettura v.o.

Dubbio atroce! Sono laureata nel 2005 con il vecchio ordinamento e non ho mai pensato di poter avere una laurea a validità temporale! Dopodomani devo sostenere la prova scritta a Napoli, provo a scaricare il modulo 2, relativo ai titoli di accesso, che devo portare con me e mi appare:"Attenzione...Gli esami integrativi non risultano correttamente inseriti". Verifico sul sito del MIUR alla pagina Titoli di accesso alle classi di concorso
ar : [post n° 299183]

direzione lavori

Buongiorno a tutti,
volevo sapere dopo quanto tempo dall'iscrizione all'albo A è possibile fare la direzione lavori.
grazie a tutti

i post di lunedì 24 settembre 2012