serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 26 ottobre 2012

i post di venerdì 26 ottobre 2012

Antonio : [post n° 302128]

Calcolo di spese per la realizzazione di una rete fognaria.

Salve, vorrei una risposta in merito a quanto segue:
stiamo realizzando una rete fognaria in un tratto di strada condominiale, come si dividono le spesa di realizzazione della suddetta opera?
La rete è suddivisa come segue:
nel primo pozzetto sono collegati con un'unico tubo 4 appartamenti (palazzina), nel secondo pozzetto 1 appartamento, nel terzo idem e nel quarto 2 appartamenti.
Il tecnico ha deciso di dividere le spese in quattro porzioni
salvatore : [post n° 302126]

come collaborare per resine e design

buona sera,siamo un gruppo di amici che hanno deciso di provare a far nascere una ditta specializzata nella posa di resine per il civile e ,resine da design,per questo stiamo effettuando corsi formativi sulle pose in un azienda produttrice di resine,la quale ci dara anche l esclusiva della posa loro prodotto siul territorio di nostra competenza,prodotto innovativo e da design,e per questo gentilmente vi chiediamo con chi e come collaborare con
marilù : [post n° 302109]

sostituzione infissi

salve a tutti!ho una domanda:se durante i lavori di ristrutturazione sostituisco, da progetto, degli infissi è obbligatorio sostituirli tutti?
grazire
frivola : [post n° 302097]

Concorso Comune di Roma

Ciao a tutti,
qualcuno si sta preparando per le prove scritte del Concorso per Architetti al Comune di Roma? Ho sentito dire che all'Ordine davano delle dispense, ma sono scaricabili? qualcuno le ha prese?
gianduia : [post n° 302096]

detrazioni 50% (ex 36%)

buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire: devo occuparmi di un rifacimento di un tetto (manutenzione straordinaria) di un magazzino di pertinenza ad una civile abitazione, è possibile usufruire delle detrazioni al 50%? anche in caso di lavori in economia, quindi solo sull'acquisto dei materiali?
Grazie
Gianduia
Laura : [post n° 302054]

distanza pilastri da confine lotto

Ciao. Vorrei un chiarimento sulle distanze minime tra fabbricati a da confini di altre proprietà, per favore: 2 pilastri che reggono una scala esterna aperta vanno considerati come costruzioni e quindi devono rispettare i 5m di dist.minima ecc oppure valgono altri parametri? ho cercato nelle NTA del Comune, nel R.E. e mi sembra di capire di si, ma magari misfugge qualcosa? grazie
penny : [post n° 302023]

cambio d'uso da box a residenza

Buongiorno, un mio cliente vorrebbe collegare un box a +1.20 sul livello strada al suo appartamento al primo piano e magari fare un cambio d'uso a residenza. Questo box di 100mq nasce con una concessione edilizia del 2007 come box pertinenziale ha un'altezza di 2,7mt, ha già un bagno, non è riscaldato, e ha un' intero lato finestrato.
La domanda è se è possibile effettuare il cambio d'uso a residenza.
Grazie
Arianna : [post n° 302019]

Collaudo o accatastamento?

Un'amica di mia madre ha finito i lavori di una villetta (300 m² circa) nei pressi di Roma.
Tutte le pratiche catastali e amministrative sono state pagate (permessi ecc).
Mi chiedeva la firma dell'architetto per il completamento dei lavori, mi sta chiedendo un collaudo? un accatastamento?
Io sono iscritta all'Albo da quasi un anno, potrei farlo?
P.s. un geometra si era proposto di farlo al mio posto, immagino quindi che non

i post di venerdì 26 ottobre 2012