serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 26 novembre 2012

i post di lunedì 26 novembre 2012

Laura_ARCHITETTO : [post n° 304126]

CATASTO: AUTERTIFICAZIONE PROPRIETARIO

Salve a tutti, sto seguendo una variazione catastale in un comune diverso da dove abito e lavoro. Non avendo mai visto lo stato dei luoghi di ciò che devo accatastare, edisponendo solo di planimetrie di un progetto seguito da un altro professionista, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di far firmare un'autocertificazione al committente in cui si dichiari che quello che io (professionista) ho accatastato sia conforme allo stato reale
Alessia : [post n° 304113]

OSP - Occupazione Suolo Pubblico

Buonasera a tutti, devo fare una nuova pratica di Occupazione Suolo Pubblico, qualcuno sa dirmi cortesemente qual'è l'iter da seguire, i tempi e che tipo di parcella richiedere?
Ho verificato gli elaborati da produrre: il documento deve essere del proprietario dell'attività o dell'affittuario?
Tra gli elaborati si richiede un prospetto dell'attività, devo realizzare quello dell'intera palazzina?
Grazie infinite.
Alessia
archilu : [post n° 304109]

Rischio incendio

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo una valutazione del rischio incendio su un'azienda fornitrice di gas metano per auto. Nella mia valutazione ho tenuto contro dei punti valutabili suggeriti dal DM 10.03.98 (individuazione di Materiali combustibili e/o prodotti infiammabili; sorgenti di innesco ecc...). La fascia di rischio (alto, medio, basso)è risultata dalla formula R=FxP. Inoltre nella classificazione del livello di rischio ho tenuto in considerazione delle tabelle allegate al D.M.
astro : [post n° 304105]

Help! Carta della Qualità

Salve,a tutti, Qualcuno mi sa dire se, per rifare un solaio di un abitazione in edificio plurifamiliare, che ricade in un punto in cui sula carta della qualità è indicata dal simbolo "preesistenze visibili certe da perimetrare", posso avviare la pratica della DIA al municipio o ho bisogno del parere della Soprintendenza?
Grazie.
bianconigli@ : [post n° 304078]

unità immobiliari comunicanti

Ciao a tutti, un mio cliente intende acquistare un piccolo bilocale adiacente al suo appartamento, e vorrebbe utilizzare questo nuovo spazio come "suite" matrimoniale con bagno, cabina armadio e piccolo salottino/studio, rendendolo comunicante con l'altro appartamento aprendo una porta tra i due, ma mantenendo le unità immobiliari separate, i 2 ingressi nonchè i contatori e gli impianti separati (in caso di rivendita futura). Vorrebbe anche unire i due giardini che sono
C&G : [post n° 304058]

Istruttore Direttivo Tecnico

Ciao a tutti, sono una neolaureata e neoabilitata in architettura!
Ho trovato alcuni concorsi per istruttore direttivo tecnico e sono indecisa se provare o meno. mi rivolgo in particolare a coloro i quali hanno sostenuto già questo tipo di concorso.

ho visto che tra gli argomenti è presente molto diritto (amministrativo, penale...); praticamente bisogna studiare molte cose che nel nostro piano di studi non c'erano.

voi su cosa vi
mauro : [post n° 304052]

dubbio

ciao a tutti.
secondo voi nel caso in cui il committente abbia i reguisiti prima casa e l'intervento sia di ristrutturazione edilizia (demolizione e fedele ricostruzione) con ampliamento, qual'è aliquota IVA da applicare? il 4% o il 10%?
Ante e Post : [post n° 304047]

Ponteggi, mantovane e rappresentazione grafica

Ho una domanda grafico tecnica che mi sta facendo dannare:
Come la disegno in pianta la mantovana ruotata a 45° che chiude il ponteggio sull'angolo libero di un palazzo?
Ora esco in cerca di un esempio pratico, visto che non ho trovato foto on line...se qualcuno intanto volesse aiutarmi....
paolinho : [post n° 304045]

Bagno disabili in un locale?

Buongiorno,
alcuni miei amici vogliono aprire un locale in cui verranno servite bevande e pasti senza avere un vero e proprio locale cucina in quanto le preparazioni verranno effettuate in un laboratorio e poi portate nel locale. Nel negozio esiste già un bagno, ma non è 180x180. E' sempre obbligatorio un bagno disabili per questo tipo di attività o si può mantenere il bagno esistente?
Cosa bisogna presentare alla ASL e

i post di lunedì 26 novembre 2012