serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 30 novembre 2012

i post di venerdì 30 novembre 2012

Lu84 : [post n° 304532]

AGEVOLAZIONI RISTRUTTURAZIONE

Salve,io devo rifare nel mio appartamento privato piastrelle serramenti e impianto idraulico con relativi sanitari.Pensavo di non inoltrare nessuna domanda in comune visto che si tratta di lavori interni all'appartamento.Pagando l'impresa che mi fa i lavori tramite bonifico, come chiede a riguardo la legge, avrei diritto alle detrazioni del 50%?
Luca : [post n° 304512]

Quanto guadagna mediamente un architetto?

Salve, sono un laureando in architettura (triennale) e mi scuso in anticipo per la banalità della domanda ma sono curioso di capire sempre di più come funziona la proefssione.
La domanda è molto banale e diretta:
1. Quanto guadagna mediamente al mese un architetto junior che lavora in proprio? Immagino che come dipendente riesca più o meno a raggiungere i 1000 euro al mese.
La domanda è generalizzabile anche agli architetti
Dario : [post n° 304510]

Terreno artigianale

Vorrei sapere, per un terreno a destinazione artigianale, la distanza minima dalla strada nel caso di realizzazione di un edificio.
giackko86 : [post n° 304506]

Ristrutturazione ex filanda Valmadrera

Salve, stiamo valutando con l'università di riqualificare l'ex filanda di valmadrera. Il compito a noi assegnato è di poterlo rivalutare in un ristornate.
Mi servirebbe sapere i costi relativamente degli impianti (idrico, elettrico, gas e ventilazione).
Il posto è di 1100 m^2 X 2 piani.
Grazie
Tes : [post n° 304493]

Catasto

Ciao a tutti, il venerdì mi vengono dubbi esistenziali di ogni tipo...
Che voi sappiate, per presentare un docfa variazione planimetrica, oltre alla stampata dei modelli, della planimetria, timbrati e firmati da me in qualità di tecnico e dal proprietario, file in chiavetta....serve altro?
Non mi ricordo mai se serva copia dei doc. di identità e dell'atto di proprietà!
Grazie a tutti!
Matrix : [post n° 304489]

Calcole quantità rifiuti presunta!

Salve a tutti,
qualcuno per caso mi saprebbe indicare come si calcola una quantità di rifiuti presunta?
- nel caso di abitazioni ad uso civile
- nel caso di esercizi ricettivi
- nel caso di ristorante
Come zona mi riferisco alla Toscana, cmq qualsiasi dritta è benvista.
Grazie mille
babi : [post n° 304475]

Scia accorpamento garage a cantina

Ciao a tutti, devo abbattere un muro per accorpare un garage ad una cantina e aprire due porte che danno su altri 2 garage adiacenti. n comune mi dicono manutenzione straordinaria con SCIA, ma se devo cambiare destinazione d'uso del garage a cantina non dovrebbe rientrare nella ristrutturazione edilizia? E poi è possibile usufruire delle detrazioni al 50%.grazie
paolinho : [post n° 304472]

Bagno disabili in un locale?

Buongiorno,
alcuni miei amici vogliono aprire un locale in cui verranno servite bevande e pasti senza avere un vero e proprio locale cucina in quanto le preparazioni verranno effettuate in un laboratorio e poi portate nel locale. Nel negozio esiste già un bagno, ma non è 180x180. E' sempre obbligatorio un bagno disabili per questo tipo di attività o si può mantenere il bagno esistente garantendo solo l'accessibilità?
C'è una normativa
mauro : [post n° 304462]

PdC e pali di illuminazione

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento abbastanza urgente.
Se si ha un permesso di costruire nel quale è specificato il tipo di palo di illuminazione da installare nei parcheggi pubblici che poi saranno ceduti al comune, quale procedura si deve utilizzare per poter cambiare il tipo di palo? PdC in variante, SCIA in variante, CIA in variante, quale?
Grazie a tutti
caldero : [post n° 304457]

variazione tasse se varia rendita catastale

ho avuto notizia dall'agenzia territorio di nuovo classamento e rendita della mia abitazione principale, con aumento di mezzo vano e di rendita.
chiedo: a quanti devo comunicare questa variazione (comune? commercialista?) e quindi quali tasse cambieranno l'ammontare (imu? irpef sul 730? ..). sono confuso, grazie a chi può aiutarmi.
pino : [post n° 304444]

cdu sottonegozio

salve, vorrei aiuto per la risposta ad un quesito che mi è stato posto da un amico.
si può effettuare il cdu di un sottonegozio (C2) situato al piano S1 accessibile dal cortile antistante, dove esistono le entrate dei box condominiali, e collegato al piano superiore (C1) avvalendosi della integrazione all'art. 6 ( attività di edilizia libera) dpr 380/01 lettera e-bis: "le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei

i post di venerdì 30 novembre 2012