serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 dicembre 2012

i post di martedì 18 dicembre 2012

violark : [post n° 305784]

docfa e cartiglio

non riesco ad inserire la scala nel cartiglio del file grafico.
inserisco il disegno ma non c'è verso di inserire anche la scala 1/200 o 1/500 nel cartiglio.
qual'è il segreto?
arkwebdesign : [post n° 305750]

Digital pen per schizzi a mano libera

Nelle attivitò di studio, svolgo spessissimo schizzi a mano libera su carta ma da un pò di tempo a questa parte anche su tablet grafico.
Voglio provare la digital pen, che consiste in una penna elettronica e di una unità di scansione, ciò mi consente di essere ancora più vicino al tradizionale disegno su carta.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Perla : [post n° 305743]

voltura catastale

Ciao a tutti!Sto compilando la prima voltura catastale informatica a seguito dichiarazione di successione. Il de cuius nn aveva ne marito nè figli. Gli eredi sono 5 cugini. Nel campo persona fisica devo indicare i dati del dichiarante?La quota da indicare per ogni erede è 1/5?Grazie a tuttiii!
valeria : [post n° 305742]

recupero sottotetto si o no

Buongiorno,
Vorrei capire in una villetta costruita nel 2008 è possibile recuperare il sotttoetto seconda la legge regionale del 98', oppure questo non è possibile farlo a causa del fatto che la villa è di recente costruzione?
Grazie
stef : [post n° 305731]

costo costruzione Roma

salve,
vorrei sapere se qualche collega che lavora su Roma, mi sa dire dove posso trovare ( n° delibera ) , oil valore del costo di costruzione per l'edilizia convenzioanta, da assumere come riferimento nel calcolo delgi oneri.
il Geometra del 18 Municipio me lo ha dato a memoria, ma volevo avere un riferimento...
grazie mille
alexis1787 : [post n° 305730]

rivestimento bagni disabili

Salve a tutti ragazzi,
sto realizzando la posa dei rivestimenti di bagni dei disabili in un albergo e volevo sapere se nella camera dei disabili il bagno deve avere il rivestimento a tutta altezza o basta un'altezza a 120 cm la normativa non lo specifica.
grazie a tutti
archpol : [post n° 305714]

scala-veranda

Buongiorno, un questito postomi da un cliente a cui non riesco a trovare risposta (normativamente) esauriente:
il proprietario di due unità abitative in un condominio, per la precisione di una mansarda e dell'appartamento sottostante, può collegare tali unità attraverso una scala posta nella veranda? Chiaramente la superficie della veranda (conteggiata a entrambe i piani) è inferiore a 9 mq.
Grazie a chi riuscirà a rispondere a tale problema.
BIBO : [post n° 305712]

INFO

scusate vorrei un consiglio una variante ad una autostrada comporta una variazione in tutto cio' che definito in un PRG quindi una variante al prg o al ptrg?
CIAO E GRAZIE A TUTTI
: [post n° 305711]

Designer?

Buongiorno,
sono laureata in disegno industriale e lavoro in uno studio di architettura come disegnatrice cad, grafica, progettista, ecc...
Ho collaborato con gli architetti dello studio alla realizzazione di una brochure, ma mi è sorto un dubbio nel momento in cui è stato fatto l'elenco: "realizzato da...", sono stati inseriti nome e cognome di ciascuno perceduti dal titolo: arch., prima del mio nome e cognome è corretto scrivere designer? oppure?
Grazie

i post di martedì 18 dicembre 2012