serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 2 maggio 2013

i post di giovedì 2 maggio 2013

Paolo : [post n° 315422]

Sanatoria in Piemonte e normativa antisismica

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere circa una pratica che devo seguire: una tettoia di modeste dimensioni, adibita a copertura di posto auto, realizzata con pilastri in muratura e orditura del tetto in legno, è stata realizzata abusivamente nel 2006.
Il Comune in questione ora si trova classificato in zona 4 secondo la zonizzazione della normativa antisismica del Piemonte.
Ora, dovendo impostare la pratica di sanatoria in Comune, dovrei capire
vulturlucano : [post n° 315413]

Planimetria in A3 Docfa

Salve a tutti, mi stà capitando una cosa abbastanza strana: è la prima volta che mi trovo a che fare con planimetrie in Docfa in A3 e il problema è che la parte di intestazione (quella con l'indicazione dei dati catastali, indirizzo, ecc) in A3 compare sempre in verticale. Esiste un metodo per averlo in orizzontale (come di norma appare per le planimetrie importate in A4)? Vi ringrazio e scusate se
Archiga : [post n° 315405]

Altezza inferiore a 2,70

Buongiorno. Vi chiedo: c'è qualche legge regionale in deroga all'altezza minima dei 2,70 m in un appartamento per uso ufficio a Torino? Si tratta di un piano interrato in cui l'altezza è 2,50 m. Che si può fare? Grazie a chi potrà aiutarmi.
elli : [post n° 315400]

disperata: ora penso al lavoro stagionale!

ciao a tutti!...purtroppo sono entrata anch'io da qualche mese nella lista dei disoccupati!...dall'inizio di quest'anno ho iniziato a mandare curriculum a go-go ma nessun segnale! proprio è calma assoluta...o meglio..disastro assoluto! i miei pochi soldini raccimolati stanno andando in caduta libera e devo trovare assolutamente il modo per non andare in rosso!...ormai mi stò adattando all'idea di fare qualsiasi dignitoso lavoro, che vada anche al di fuori dell'architettura (tutto ciò con
giulia : [post n° 315385]

cucine interrate

prevedendo l istallazione di una cucina interrata in una civile abitazione, devo obbligatoriamente avere finestrature verso l esterno? tipo bocca di lupo? per la scala che scende dal locale soprastante, che è anch' essa cucina, in termini di regolamentazione antincendio, deve prevedere chiusura della scala tra murature? grazie
mariuccia : [post n° 315384]

Accatastamento

salve a chiunque voglia aiutarmi,
devo fare una variazione catastale. Si tratta di accatastare un posto auto.
Tale posto auto è accatastato al catasto terreni.
- se faccio la costituzione di una nuova particella al catasto urbano collegata all'appartamento cui è pertinente il posto auto, poi devo fare anche una soppressione della stessa particella al catasto terreni?
- faccio il passaggio dal catasto terreni al catasto urbano e poi faccio la
Roberto : [post n° 315362]

Dwg Monte Pellegrino - Palermo

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto: sapete dove posso trovare una pianta dwg di Monte Pellegrino (PA)? Ne sono alla disperata ricerca per il lavoro di tesi... HELP!!!
Vi ringrazio anticipatamente
Roberto
REL : [post n° 315335]

Integrazione barriere architettoniche SCIA in sanatoria negozio

Buonasera a tutti,
per sanare un bagno costruito nel retro di un piccolo locale commerciale, il tecnico comunale mi ha chiesto di integrare la pratica S.C.I.A. con la motivazione della richiesta di deroga all'accessibilità prevista dal D.M. 236/1989.
Purtroppo l'ingresso al negozio ha una vecchia vetrina con ingresso di 75 cm, un gradino per accedervi di 15 cm, con aerazione della cantina sottostante, e difficoltà di accesso dal retro bottega a

i post di giovedì 2 maggio 2013