serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 13 maggio 2013

i post di lunedì 13 maggio 2013

maxxx : [post n° 316297]

Schede istat

Ho un fabbricato di 2 piani e una sola abitazione che prevede la divisione in 2 unità residenziali e l'ampliamento: un appartamento al piano terra (metà esistente e metà in ampliamento) e uno al piano primo (metà esistente e metà in ampliamento).
Secondo voi rientro nel caso "ampliamento del fabbricato prevede nuove abitazioni" o "ampliamento del fabbricato NON prevede nuove abitazioni ma solo stanze e/o accessori interni"?
Io penso di rientrare
dani84 : [post n° 316292]

restauro edifici vincolati

Buonasera,
vi risulta che per il restauro di una facciata di un edificio soggetto a vincolo sia necessaria la presenza di un "restauratore di beni culturali"?
fisd : [post n° 316286]

cambio destinazione d'uso

Buongiorno, vorrei un'informazione che è questa:
Mio padre paga la tassa sulla casa (imu) perché una stanza è adibita a laboratorio, anche se questa è stata trasformata in una cucina, ora sarei lieto di sapere il prezzo per cambiare la destinazione d'uso da laboratorio ad uso abitativo di tale stanza, visto che la stessa è inglobata nella casa in cui abita, tipo seminterrato.
Abita a Sant'Elpidio a mare.
Z : [post n° 316285]

Demolizione e ricostruzione tetto residenziale. Quale pratica?

Dovrei redarre una pratica per far demolire e ricostruire la copertura della villetta di un cliente (prov. Milano). Dovremmo anche rifare la struttura in legno che regge il tetto (quindi orditura primaria e secondaria, oltre a isolamento e tegole).
Io vorrei cercare di farla come attività edilizia libera (e quindi presentare una CIL), mentre invece il tecnico comunale parla di DIA o SCIA.
plotter : [post n° 316268]

consiglio plotter

quale plotter prendereste per aprire uno studio adesso? (studio start up), budget limitato ma nell'ottica di non camiarlo a breve (stampa A0).
ho visto il nuovo HP t520 ma è comunque oneroso, non riesco a trovare invece siti o annunci da privati per comprare qualcosa di usato.
grazie già adesso
Massimo : [post n° 316257]

problema con voltura

buongiorno,
provo a inserire il mio dubbio relativo ad un pratica catastale.
devo aggiornare l'intestatario di un appartamento, poichè da visura risulta ancora il precedente.
Il notaio ai tempi del rogito aveva inoltrato richiesta di voltura (esiste infatti una domanda di voltura con numero e data).
Non ho le idee chiare sui passi da fare,
qualcuno può indirizzarmi.
grazie a tutti i colleghi,
massimo
mushroom : [post n° 316251]

Ristrutturazione edilizia pesante

Ciao a tutti. Sono un architetto da poco abilitato alle prese con il primo lavoro e avrei bisogno di alcuni consigli visto che nel mio studio siamo tutti giovani e poco esperti.
La commessa in questione riguarda la ristrutturazione di un'abitazione unifamiliare di cui va recuperato il locale sottotetto (già accatastato come locale abitativo) con una serie di interventi che da Testo unico dovrebbero far rientrare l'intervento nella definizione di "ristrutturazione
arkitè : [post n° 316230]

Piano Casa

Scusate ho un dubbio sul calcolo del Volume Edificato relativo al Piano Casa. Mi spiego. E' un Edificio con corte interna del Centro Storico in cui non sono avvenute Ristrutturazioni negli Ultimi 50 anni. La Parte di Edificio oggetto dell'intervento è un piano primo e sottotetto. Visto che il Piano Terra è di altra Proprietà, come calcolo il Volume Esistente a cui aggiungere il 20% ?
Scusate ma la normativa non

i post di lunedì 13 maggio 2013