serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 giugno 2013

i post di giovedì 6 giugno 2013

giovanni : [post n° 318808]

parcheggio interrato

Salve a tutti,
vi spiego brevemente la situazione e i miei dubbi.
Il progetto per una urbanizzazione primaria prevede un parcheggio interrato pubblico di circa 1350 mq di superficie netta (parcamento di 50 macchine), ora in fase esecutiva si vuole apportare una modifica di superficie del parcheggio interrato, portandolo a 2500mq, ma data la natura del luogo, la sagoma del parcheggio potrebbe prevedere una circolazione non continua all' interno dell' interrato?,
Desperate Architect : [post n° 318799]

Corso coordinatore sicurezza

Scusate la domanda, ma qualcuno ha frequentato il corso con la Dirextra (sede Milano o Roma)? E chi mi sa dire se per fare il corso bisogna essere obbligatoriamente iscritti all'ordine oppure no?
Grazie per la risposta.
maxxx : [post n° 318772]

Realizzazione acquedotto

Secondo voi quanto costa al metro lineare realizzare un acquedotto su strada asfaltata?
Il diametro delle tubazioni è piuttosto ridotto poiché dovrà serire poche unità.
Mirfo75 : [post n° 318765]

DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63

con l'entrata in vigore del D.L. 63/2013 come cambierà la Certificazione energetica di un edificio? gli attuali software free come Docet e DocetPro10 sono ancora validi? l'ultima versione di Docet risale al 2009 e fa riferimento al DLgs 192 che l'attuale decreto modificherà in relazione alle direttive europee.
Grazie e buona giornata
yuri : [post n° 318762]

COORDINATORE DELLA SICUREZZA

Buongiorno, sono un pianificatore territoriale (laurea quinquennale - facoltà di architettura politecnico di Milano), superando regolarmente il corso delle 120 ore posso svolgere l'attività di coordinatore delle sicurezza?
Grazie a tutti, buon lavoro
loryzex : [post n° 318754]

da coordinate gps a particella

Cè la possibilità attraverso una coordinata gps di capire a quale particella e quindi foglio appartiene? conosco giò la differenza fra coordinate gps e il sistema del catasto cassini-soldner, ma quello che mi chiedo è come risalire alla particella attraverso la coordinata gps senza dover fare mille visure per trovarla, si tratta di terreni in montagna quindi senza abitazioni reperibili nelle vicinanze o vie.
Grazie
Leonardo : [post n° 318752]

Firma digitale e Docfa

Salve
Mi sto preparando per fare gli invii telematici del Docfa ma ho dei dubbi sulla firma digitale. Uso la Aruba Key presa in convenzione con l'ordine degli architetti. Premesso che ho appena fatto richiesta sul sito Sister. Avevo un paio di domande:
il modulo di adesione l'ho mandato in formato p7m ma la mia firma, lo scarabocchio per intenderci, non c'è... E' un problema? Oppure dovevo stampare il foglio di
Marco : [post n° 318747]

CLASSE DI LAUREA L23

Salve,
vorrei sapere se laureandosi in una classe di laurea L23 è possibile fare l'esame di stato da architetto poi.
Grazie!
claudio : [post n° 318746]

dove richiedere licenza edilizia

Salve,
dove si deve richiedere la licenza edilizia o concessione in sanatoria di una costruzione? io ho solo i riferimenti di tutta la palazzina (numero progetto e anno), a me serve la licenza di una cantina al seminterrato della suddetta palazzina
Amade : [post n° 318738]

Materiali Photoshop

sapresti indirizzarmi su come inserire ombre e materiali su Photoshop, di un prospetto fatto su cad? Come muovermi con i vari livelli?
Carcla : [post n° 318732]

Realizzazione "veranda" e detrazione fiscale

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo all'aumento di superficie di un appartamento.
Mi spiego meglio, il cliente (senza intervenire sulla struttura portante) ha deciso di eliminare una vetrata ed avanzare (con delle vetrate cielo-terra scorrevoli) verso il terrazzino con un aumento globale del 3% rispetto ai mq tot.dell'appartamento.
Lui, avvocato, dice che è fattibile...è vero? Che normativa lo prevede?
Inoltre, trattandosi di un intervento sugli infissi e rifacimento
kitto : [post n° 318721]

Esproprio per costruzione strada di PdF

Il Comune espropria una fascia di terreno al mio cliente per costruire una strada prevista nel Piano di Fabbricazione volendola indennizzare come suolo agricolo. Io CTP invece sostengo cha va pagata secondo il valore commerciale poichè i proprietari frontisti hanno potuto lottizzare e fare affari d'oro e perchè senza la strada non si potrebbe accedere alle lottizzazioni.
Sto cercando una sentenza che faccia al caso mio. Qualcuno mi può aiutare?
fra : [post n° 318685]

diritti di segreteria-Roma

ciao a tutti
mi trovo alle prese con il calcolo dei diritti di segreteria al comune di Roma.
Si tratta di una DIA per realizzare un pergolato su un terrazzo. la sua superficie lorda è di 29 mq e ho l'indicazione del calcolo dal D.C.C. 68/10 che vede a pag. 44 (DIA progetti con superficie lorda fino a 200 mq si paga euro 400,00)!!! cioè costa più la DIA del pergolato

i post di giovedì 6 giugno 2013