serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 10 giugno 2013 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 10 giugno 2013

i post di lunedì 10 giugno 2013

black : [post n° 319076]

Calcolo SUL al piano interrato

Salve, sono un giovane laureato che deve sostenere l'esame di stato, sto facendo degli insediamenti residenziali. Volevo chiedere se nel calcolo della sul rientra anche la superficie del piano interrato, oppure si tratta di mq in esubero?
VaMo : [post n° 319065]

cambio di destinazione d'uso

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio...un cliente ha "scambiato" la sua cantina con il locale tecnico (centrale termica) del Condominio, e ora vorrebbe regolarizzare il tutto a livello urbanistico, poichè catastalmente è già stato fatto.
Secondo voi, come impostare la pratica e come considerare il cambio a livello urbanistico in riferimento alle norme tecniche del PRG di Roma?
Grazie
Camma : [post n° 319055]

Info su pagamento progetto preliminare

Salve a tutti,
vorrei un parere circa l'eventuale pagamento di un progetto preliminare.
Ho contattato degli architetti perché avevo intenzione di fare i lavori di ristrutturazione a casa. Ci siamo incontrati e abbiamo fornito il nostro desiderata di massima. successivamente sono venuti a casa a fare i rilievi e le foto e ci hanno proposto un preliminare (solo su pianta) e una lettera di incarico, che qualora fosse stata firmata avrebbe
Leonardo : [post n° 319046]

MASTER BIOEDILIZIA

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo i master in bioedilizia, ecosostenibilità... sto leggendo un po' di commenti in giro e vorrei farmi un'idea su quale possa essere il migliore da seguire... quello dell'ANAB, CasaClima...
c'è qualcuno che può aiutarmi, magari qualcuno che li ha frequentati?!
grazie
lella : [post n° 319041]

Serra bioclimaticamilano

Ciao a tutti mi ritrovo nuovamente qui per riproporre una questione già affrontata ma non ancora risolta relativa alla possibilità di costruire una serra bioclimatica (unica alternativa oramai con il nuovo PGT) su un lastrico solare di proprietà di un cliente proprietario anche dell'appartamento sottostante.
Mercoledì provo nuovamente ad andare in comune per capire meglio la fattibilità di questa cosa.
Voi avete già affrontato la questione? avete novità???o rimandarmi a qualche
pinci : [post n° 319020]

linea vita

Salve, vorrei un consiglio,
l'amministratore di un condominio mi ha chiamato per fare una DIA per installare la Linea Vita sul tetto.
E' corretto intenderla come una manutenzione straordinaria o non occorre chiedere niente in comune? Nel mio condominio l'abbiamo installata senza fare alcuna autorizzazione comunale!!!
Le spese fatturate poi posso essere detratte del 50% ?
ed un'altra cosa che non ho ancora capito, le spese posso detrarle anche senza fare
amaca : [post n° 318994]

Cambio di destinazione d’uso: che pasticcio!

Buon giorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su quanto segue.
Un mio cliente possiede una U.I. in piano seminterrato, accatastata come C2 (quindi magazzino/deposito), a Milano. Qualche anno fa sono stati eseguiti lavori (partizioni interne ed impianti) per trasformarla in residenza e ad oggi viene utilizzata come tale. “Ovviamente” tutto questo senza presentare nessuna pratica edilizia in Comune.
Ora, volendo regolarizzare il tutto (quindi il cambio di destinazione d’uso con
enrico : [post n° 318959]

Scarico WC sospeso

In una ristrutturazione avrei bisogno di installate un WC sospeso il cui scarico, per arrivare fino alla braga, dovrebbe effettuare un percorso lungo i muri di 8 metri, con 4 o 5 curve da 90 gradi. Vi pare fattibile? La prima curva, all'uscita del sanitario, può scaricare lateralmente lungo la parete, o deve scaricare verso il basso?
Grazie
Enrico

i post di lunedì 10 giugno 2013