serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 ottobre 2013

i post di lunedì 7 ottobre 2013

Tomacco : [post n° 326080]

Calcolo superficie calpestabile

-nel calcolare la superficie minima delle stanze di un'abitazione considerate anche lo spazio sotto la finestra o tirate diritti?
-Un locale inferiore a 9 mq con finestra può essere considerato studio o ripostiglio?Nel regolamento edilizio comunale non c'è niente a riguardo.
desnip : [post n° 326046]

detrazione e risparmio energetico

Alcuni interventi finalizzati al risparmio energetico sono agevolati al 50% anzichè al 65%.
La guida dell'AdE dice che devono essere rispettati "gli standard previsti per legge". Ma che differenza c'è tra questi e quelli previsti per il 65%?
mp : [post n° 326038]

appalto privato per costruzione strade

Un consorzio di privati, costituito per un piano di lottizzazione di iniziativa privata appunto, deve procedere alla costruzione delle opere di urbanizzazione primaria. E' necessario indire una gara per realizzare le suddette opere ? Quale normativa bisogna seguire ? La stessa delle degli appalti pubblici ? ( d.lgs 163, 2006 e succ. modif.) Grazie mille
PINKk : [post n° 326035]

Pinkk

Parliamo di bonus per ristrutturazioni, si può usufruire di questa agevolazione nel caso di abbattimento di barriere architettoniche...ma a quanto ho capito solo ascensori e montacarichi. E per l'adeguamento dei bagni che si fa?
Catastofe : [post n° 326025]

Restyling negozio

Buongiorno colleghi,
ho bisogno del vostro aiuto: mi è stato chiesto di progettare e realizzare un restyling di un negozio che però non prevede opere murarie, di impiantistica etc, ma solo sostituzione di arredi, lavori al parquet preesistente, intonacatura.
Sono alle mie primissime armi e dunque vi chiedo che tipo di procedura edilizia portare avanti: attività edilizia totalmente libera? attività edilizia libera con comunicazione di inizio lavori? attività edilizia libera con

i post di lunedì 7 ottobre 2013