serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 9 luglio 2014

i post di mercoledì 9 luglio 2014

debby : [post n° 344682]

il giardino

buonasera a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi...
ho comprato casa e davanti alla mia casa ho uno spazio,come se fosse un giardino,però essendo al piano terra vorrei mettere sulla ringhiera (dalla parte interna) delle piante cosi che la gente non possa vedere l in terno quando passa...ma la persona che mi ha venduto la casa mi dice che non posso farlo perchè rovino la palazzina...e non so proprio cosa poter
luke : [post n° 344666]

VIGILI DEL FUOCO - AUTORIMESSE

Buongiorno a tutti,
sto progettando un fabbricato residenziale di 12 appartamenti e 16 autorimesse interrate con corsello coperto. La normativa impone che l'areazione minima da garantire è 1/25 della superficie in pianta del parcamento.
Ora mi sorgono 2 domande:
la superficie del parcamento è la superficie netta delle autorimesse+ corsello coperto/spazi di manovra?
- la superficie libera areante (1/25 x intenderci) può essere soddisfatto sia con bocche di lupo nella soletta,
manolita : [post n° 344663]

prezziairio regionale per lavori privati

Scusate la domanda ma per lavori di privati (es. condominio) utilizzate il prezziario regionale di riferimento? ho visto idee contrastanti al riguardo....la mia idea era computare tutto con il prezziario regionale e porre l'importo a base di gara per le ditte invitate. alcuni colleghi lasciano le voci in bianco invitando le ditte a inserire il proprio prezzo ma mi sembra un sistema un pò troppo discrezionale!!
grazie per la risposta!
Tata72 : [post n° 344662]

Errore APE

Ciao a tutti. Mi è capitato di inviare un APE redatto dal mio collega con la mia pec. Il problema è che me ne sono accorta solo ora che sono passati quasi 20 giorni. Cosa posso fare per rimediare? E se non sono piu in tempo, cosa rischio?
Tes : [post n° 344661]

Difformità catastale/stato di fatto

Ciao a tutti! Devo presentare una cial per manutenzione straordinaria di un locale commerciale, qualche modifica interna per realizzare un wc a norma diversamente abili.Mi accorgo che (stranamente direte..) la planimetria catastale depositata in catasto è difforme dallo stato di fatto rilevato...che fare? Dal rilievo mi accorgo che, rispetto al catastale, Manca una tramezza e compare una porta che collega il locale ad uno adiacente, oltre ad un'altra una porta che
archI3 : [post n° 344646]

comune milano art 111 RE

Buongiorno,
qualcuno hai mai richiesto un parere preliminare secondo l'art 11 del RE per nuova edificazione? Tempi? I tecnici ovviamente lo sconsigliano (meno lavoro per loro...) ma secondo il mio parere può essere uno strumento molto utile, vista anche la possibilità di ricevere il parere della commissione paesaggio.
grazie
grazz : [post n° 344642]

categoria catastale per asilo nido: panico!!!

cari colleghi e non..ho un dubbio amletico....apertura di un asilo nido privato..provincia di bari....attualmente i locali sono di categoria catastale C1 quindi commerciale. devo effettuare un cambio di destinazione d'uso....ora si pone il problema: porto tutto in B5 oppure in D11 essendo privato?? al comune brancolano nel buio.....dove posso trovare la mia risposta??
matt : [post n° 344640]

dia in sanatoria

buongiorno, non ho trovato nulla in merito ai tempi di una dia in sanatoria per opere già eseguite (ROMA). Bisogna aspettare 30 giorni oppure per interventi già eseguiti non bisogna aspettare il parere del municipio?
grazie

i post di mercoledì 9 luglio 2014