serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 settembre 2014

i post di lunedì 1 settembre 2014

Elisa : [post n° 346680]

cil per bagno

Ciao a tutti,
ho un dubbio: rifacimento parziale del bagno di casa, rientra nelle agevolazioni fiscali per ristrutturazione perchè per l'agenzia delle entrate è manutenzione straordinaria....ma quindi devo presentare una CIL (essendo manutenzione straoridinaria)? anche se non è un intervento sistematico su tutto l'impianto igienico sanitario, ma sostanzialmente cambiano solo la doccia e i sanitari?
grazie!!!
Olga : [post n° 346672]

DEMOLIZIONE

Buonasera a tutti,
una domanda di tipo normativo e procedurale.
Ammettiamo che una pubblica amministrazione stia eseguendo dei lavori in un cantiere di sua proprietà, per cui esiste un progetto, un piano economico , eccetera.
Nel momento in cui si rende necessaria la demolizione di una sua parte, quali sono i tempi e i documenti ulteriori che essa deve fornire, oltre all'Ordinanza da parte del sindaco?
Basta una variante al progetto
dubbio mansarda : [post n° 346661]

ristrutturazione mansarda

Buongiorno a tutti,
per la prima volta devo ristrutturare una mansarda sita in un comune montano, quindi l 'altezza minima da rispettare nei locali giorno e notte è pari a 1.40m..ho un dubbio..siccome lo spazio è molto stretto causa inclinazione falda tetto è consentito creare 2 nicchie nella zona giorno dove porre i mobili per tv e credenza? (per nicchia non intendo cartongesso ma proprio muratura)
vi ringrazio per la gentile
archMiDa28 : [post n° 346650]

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Buongiorno a tutti.
Sono un architetto alle prime armi e mi è stato affidato il mio primo lavoro riguardante la ristrutturazione, sia interna che esterna, di una casa singola.
Dato che io mi occuperò della pratica comunale e della sicurezza (lavoreranno più lavoratori autonomi e ci sarà pericolo di caduta dall'alto quindi, secondo la normativa, dovrei redigere il piano di sicurezza), pur non occupandomi della progettazione architettonica, quale potrebbe essere la
domenico : [post n° 346648]

RECUPERO RITENUTA INFORTUNI_PRIMUS

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi se e come si recuperano nello stato finale lavori le ritenute detratte nei precedenti SAL? In primus non riesco a recuperarle... devo forzare il certificato di pagamento? Grazie
Ste : [post n° 346644]

Frazionamento per scorporo locale magazzino/cantina da u.i

Salve a tutti, la situazione e' questa: una signora vorrebbe frazionare la sua abitazione A2 per scorporare una stanza da destinarsi a magazzino/cantina così che possa dare in eredità ai propri figli parti distinte del suo immobile cioè ad uno la futura cantina con altri terreni di sua proprietà e all'altro l'abitazione risultante dal frazionamento. Anche se nn saranno necessarie opere murarie dovrà essere presentata una pratica Scia per Ristruttur.Edilizia in
: [post n° 346630]

Perizi Giurata Stato delle Opere

Salve a tutti, ho un dubbio e magari voi potete chiarirlo! Sto seguendo una pratica al condono e mi hanno chiesto la perizia Giurata sullo stato delle opere. Ho scaricato il modulo direttamente dal loro sito. Ora essendo giurata immagino devo andare in tribunale per "giurarla", giusto? semplicemente questo modulo composto da 2 fogli più il modulo che dà il tribunale per Giurare? solitamente faccio perizie estimative giurate... Grazie!

i post di lunedì 1 settembre 2014