serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 settembre 2014

i post di giovedì 18 settembre 2014

max : [post n° 347900]

Errore Docfa 4.0.2 "Zona Territoriale Omogenea Assente"

Abbiamo installato Docfa 4.0.2 con windows 8 e su altro computer con windows 7 a 64 bit. Il programma riconosce e carica gli archivi e tutta la procedura Docfa ma al momento del classamento comporta come risultato l'errore di qui sopra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è in grado di darci delle indicazioni su come si può risolvere?
bassotta : [post n° 347898]

Variante in corso d'opera in zona a vincolo paesaggistico

Ciao devo presentare una variante per due piccole modifiche in corso d'opera ad una nuova costruzione in zona vincolata.Si tratta dello spostamento (minimo, circa 40 cm) di due finestre e l'aumento di qualche decina di centimetri dello sporto di gronda. L'opera è stata regolarmente autorizzata con PdC.
E' vero che in zona vincolata tutte le varianti, anche quelle leggere, diventano equiparabili a quelle essenziali? devo quindi richiedere prima una nuova autorizzazione
Maria : [post n° 347891]

Variazione Catastale

Ciao a tutti,
devo fare una variazione catastale per diversa distribuzione degli spazi interni. in passato ho gia fatto altre variazioni, ma non mi era ancora capitato di variare un'appartamento che presenta sulla vecchia visura e planimetria del catasto anche la cantinola.
logicamente l'appartamento ha i suoi dati sez fg p.lla e sub e la cantinola ha sez p.lla e sub.
Quello che mi occorre sapere è: andando a fare la
Lisa91 : [post n° 347887]

MASTER ALL'ESTERO?

Buon giorno a tutti,
sono una laureanda in Architettura Ambientale e devo intraprendere il ciclio specialistico. Sto pensando di andare a studiare all'estero, ma non ho idea di che tipo di specializzazione scegliere, nè dove. Qualcuno può darmi un consiglio sul tipo di figura professionale maggiormente richiesta? Grazie in anticipo,
cordiali saluti,
Lisa.
Franco : [post n° 347883]

capannone fantasma

Buongiorno, in seguito ad accertamento (su rilievi aerofotogrammetrici) dell'AdT ho provveduto ad accatastare il relativo capannone abusivo da circa 30 anni ubicato su di un terreno di mia proprietà (ricevuto per donazione 2 anni prima del predetto accertamento) di circa 800 mq., regolarmente poi censito dal Catasto con cat.C2.
In assenza di condono, nulla ho potuto fare da allora presso il Comune di competenza.
Non posso presentare richiesta di costruzione ex
ciccio : [post n° 347865]

sanare appartamento

Buongiorno,ho un problema,essnzialmente avevo mostrato il mio appartamento del 2004 che ho messo in vendita,per sanarlo e poterlo riaccatastare in quanto avevo fatto fare delle modifiche al piano inferiore ( di un mansardato ) ma lui mi ha detto che l'appartamento non e' sanabile.
Essenzialmente al piano inferiore era soggiorno angolo cottura,ripostiglio,bagno e camera...l'abbiamo modificato tenendo il soggiorno,cucina aperta dove c'era il bagno e fatto il bagno con antibagno per dispensa
ivana : [post n° 347861]

trasformazione di finestra in portafinestra in muratura portante

devo trasformare una finestra in porta finestra al PT senza modificare la sua larghezza, ma demolendo semplicemente la muratura sotto la finestra. Lavoro in Toscana, e come intervento ai fini della sismica dovrebbe rientrare in intervento locale. Finora mai fatto pratiche al genio civile, (collaboravo con un ingegnere), ma ora vorrei capire se posso, in autonomia, fare questa pratica. Potete gentilmente descrivermi iter e tipologia di calcoli?
cinzia : [post n° 347824]

dichiarazione di conformità o rispondenza?

buongiorno, ho appena finito dei lavori in casa e l'idraulico mi ha sostituito le tubature del gas, dell'acqua (nuovo impianto in bagno) e del riscaldamento (ho anche sostituito la caldaia), l'elettricista ha solo sistemato punti presa nelle stanze, cosa debbono consegnarmi: dichiarazione di rispondenza o conformità? devono consegnarle al comune? o devono essere consegnate al comune dal tecnico assieme alla pratica di fine lavori?
grazie cinzia

i post di giovedì 18 settembre 2014