serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 19 settembre 2014

i post di venerdì 19 settembre 2014

delav : [post n° 347970]

Protocollo Itaca Puglia 2009

Salve a tutti,
mi è stato chiesto di redarre un protocollo Itaca Puglia 2009 per un piano casa la cui pratica è stata presentata nel 2009 ma la concessione va ritirata solo ora. E' corretto usare il protocollo 2009 piuttosto che il 2011? Non riesco a trovare un riferimento normativo che asserisca ciò. qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Valerio Roma : [post n° 347964]

MONTACARICHI PER LOCALE COMMERCIALE

Buonasera, in un locale commerciale, sviluppato su due livelli, si vuole installare un montacarichi per le merci, attualmente ci sono due scale, l'intenzione è di eliminarne una per far posto all'elevatore (sfruttando la presenza dell'apertura). Vi chiedo: che tipo di pratica occorre? Si potrebbe realizzare l'intervento con una CILA?
Bibi : [post n° 347935]

Stima patrimonio erediario

Ciao a tutti!!Sono alle prese con una stima stragiudiziale di un patrimonio indicato in una dichiarazione di successione dove è stato indicato un bene del quale il de cuius aveva solo una scrittura privata, mai trascritta. Da una visura catastale risulta che il sig., tramite dichiarazione di successione, era proprietario di quel terreno per 1/7. Dal momento che non esiste nessun atto pubblico la quota di possesso pari ad 1/1 indicata
Tiga : [post n° 347924]

Tiga

Buongiorno, so che è entrata in vigore una nuova normativa per quanto riguarda i vetri,n.7697 aggiornata al 22 Maggio 2014 .
Nell'installazione di pareti interne in vetro per dividere gli uffici, cosa comporta?grazie
Urs : [post n° 347922]

Perizia per sanatoria

Buongiorno a tutti,
una domanda: nel caso di richiesta per una Concessione edilizia (per la costruzione di un piano in più conseguita in assenza di titolo abitativo) la perizia giurata attestante l'idoneità statica delle strutture va redatta sempre o solo nel caso l'abuso sia superiore dimensionalmente ai 450 mc?
Grazie a tutti
tiziano : [post n° 347920]

tiranti in ferro

cari colleghi,
devo consolidare un solaio mediante tiranti e piattina su profilo esterno (ipotizzo una piattina unica che corra lungo il lato del solaio e quindi 'colleghi' tutti i tiranti) e mi ritrovo a fare i conti con un prospetto che presenta aggetti e cornici che il committente non vuole demolire. Se utilizzassi piattine singole rischio di rovinare una cornice, un'unica piattina gli aggetti. Secondo voi sarebbe possibile sagomare la piattina
culurgione : [post n° 347911]

Declassamento da A2 ad A3

Salve! :), devo declassare un appartamento sul quale si faranno delle opere interne, diminuendo i vani da 5 a 4. Il bene è in classe A2 e devo portarlo ad A3; gli edifici adiacenti hanno appartamenti in classe A3 e l'appartamento in questione presenta materiali, impianti e finiture esclusivamente economiche.
Basta una semplice comunicazione di opere interne al comune (per i lavori di tramezzatura da effettuarsi) con successiva docfa catastale in

i post di venerdì 19 settembre 2014