serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 30 settembre 2014

i post di martedì 30 settembre 2014

marta : [post n° 348687]

Ristrutturazione, CIA e condominio

Ciao!
Sarò DL (e sono progettista) per una piccola ristrutturazione di un appartamento (spostamento di una parete e rifacimento di pavimenti) all'interno di un condominio.
Parlando con l'amministratore per altre problematiche, ha detto che in quel condominio prima di iniziare i lavori devo inviare preventivamente il progetto in amministrazione, e lui ha la facoltà di non approvarlo.
Visto e considerato che le modifiche non riguardano parti condominiali, volevo capire se sta
Archidisperata : [post n° 348660]

Cappotto esterno

Ciao a tutti
devo fare un cappotto ad una villa a due piani. L'impresa è una soltanto e subappalta ad un'altra impresa che si occuperà poi di tutto, dal ponteggio ai lavori etc. Volevo sapere se in questo caso serve il PSC e il PIMUS oppure no... abbiate pazienza, ma ho notato parecchie discordanze sull'argomento.
Grazie per l'aiuto!
tania : [post n° 348652]

Piano casa veneto

ciao a tutti!
devo cominciare un redigere un lavoro di ampliamento sfruttando il piano casa, essendo fuori da questo campo da un po' di tempo dove posso trovare delucidazioni in merito?
ho guardato piano casa in Vento, ma come il solito , non c'è nulla di scorrevole e semplificativo soprattutto riguardo le percentuali di ampliamento, o forse sono io che non riesco a trovare il documento giusto!
ringrazio per l'aiuto e
mack : [post n° 348643]

Appartamento primi anni '900

Salve a tutti : appartamento in edificio dei primi del secolo scorso, mai fatti lavori , solo rifacimento del bagno qualche anno fa; impianti assolutamente non a norma, a parte la caldaia che è a posto e segue i controlli annuali obbligatori; certificazioni quindi impianti elettrici e riscaldamento inesistenti ; planimetria catastale esistente ma del 1939 quindi un disegnino di massima senza neanche una misura . La planimetria sarebbe poi anche
ivana : [post n° 348632]

sostituzione infissi

Devo sostituire in un intervento di restauro gli infissi esterni di un annesso agricolo, poichè non è previsto un impianto di riscaldamento e quindi gli ambienti non saranno riscaldati, non rientro nelle detrazioni per la riqualificazione energetica vero?
A prescindere dalle detrazioni, devo in ogni caso garantire i requisiti di trasmittanza prescritti per legge?

i post di martedì 30 settembre 2014