serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 dicembre 2014

i post di lunedì 1 dicembre 2014

Giovanni : [post n° 352619]

ristrutturazione a Cisliano . regolamento edilizio non esiste.. come procedo?

Un cliente mi ha chiesto di presentare una pratica per lo spostamento dei tavolati all'interno di un'appartamento. La richiesta di è di fare il secondo bagno. L'unica soluzione percorribile è di farlo cieco ma vorrei consultare il regolamento edilizio solo che non esiste...!! Ho chiamato il Comune e mi han detto di guardare le Norme tecniche di attuazione del PGT ma ovviamente nn dicono niente! posso fare riferimento al regolamento d'igiene
BRB : [post n° 352594]

dubbio

Ho verificato mediante "accesso agli atti" la licenza edilizia di una villetta bifamiliare realizzata nel 1973.
Gli elaborati progettuali rappresentano un appartamento al piano terreno, con il suo ingresso ed i suoi vani. Ed un appartamento al piano primo, con il suo ingresso ed i suoi vani relativi.
A quell'epoca però era stata rilasciata l'abitabilità per un appartamento costituito da molti vani al piano terreno e piano primo, senza indicare i
SabaGio : [post n° 352576]

isolamento termico

Salve a tutti, su di un intervento di riqualificazione energetica di un fabbricato esistente, colonica con facciata in pietra a faccia vista, cosa mi consigliate riguardo all'isolamento di facciata?
Io pensavo ad un cappotto termico realizzato non con pannelli ma con intonaco termico (fassa bortolo KT48) dello spessore idoneo a rispondere ai requisiti della normativa. I pannelli credo creino problemi relativamente alla complanarità e disomogeneità della muratura in pietra sottostante. Cosa
concy : [post n° 352569]

CIL+VARIAZIONE CATASTALE

Ciao a tutti. Dovrei presentare una cil al comune di bari con successivo aggiornamento catastale. Con la legge 164/2014 l'aggiornamento dovrebbe essere in automatico, da parte del comune. Ma la legge è già in vigore? Perché al comune di bar mi hanno detto di si (e quindi si pagheranno le 1000 euro per sanare) ma al catasto di bari non ne sanno niente!!
Max_12 : [post n° 352543]

Frazionamento

Buongiorno, ho un quesito tecnico e immagino questo sia il posto giusto.
Circa un anno fa sono entrato in possesso di un immobile nel comune di Roma, un apaprtamento di circa 120 metri quadri con due bagni, cucina soggiorno e tre camere da letto.
Mi piacerebbe procedere al frazionamento ma mi è stato detto che il comune di Roma non acceta porzioni minori di 45 metri quadri.
Il mio problema nasce
Nina : [post n° 352540]

Come proporsi in uno studio?

Immaginiamo di voler richiedere un colloquio di lavoro presso uno studio che ufficialmente non ricerca collaboratori/dipendenti. Consapevole del fatto che di questi tempi all'80% si riceverebbe una bella porta in faccia, qual è il modo migliore per far colpo?
1) inviare una mail di richiesta preventiva? Con o senza portfolio in allegato?
2) presentarsi direttamente in studio col proprio portfolio sottobraccio?
3) altri eventuali consigli?
E' una domanda che pongo a
: [post n° 352538]

Aprire file DURC

Ciao a tutti!
Con il rischio di passare da ignorante, un'impresa mi ha appena inviato via mail il file del suo DURC ma questo non ha estensione. Le altre volte (con altre imprese) il file aveva estensione .pdf.p7m e l'ho sempre aperto velocemente con Dike. Mi chiedo: stavolta è un formato di file che non conosco? Sto sbagliando qualcosa? Oppure semplicemente devo ricontattare l'impresa per chiedere di verificare il file?
Grazie
Camilla : [post n° 352530]

Chiusura Lavori CILA Roma V municipio ex VI e VII

Ciao a tutti,
Volevo sapere se per una CILA presentata al V municipio di Roma ad aprile è necessaria la chiusura lavori. Nell modulistica del municipio non mi pare di aver trovato niente in proposito. Una pratica analoga di qualche anno fa (ma in un altro municipio) non ne aveva bisogno...ma erano i primi tempi in cui era stata modificata la Dia.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Già che ci sono, per

i post di lunedì 1 dicembre 2014