serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 25 maggio 2015 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 25 maggio 2015

i post di lunedì 25 maggio 2015

cenere : [post n° 362401]

Nuovi moduli Cila...

Sono anni che non faccio una Cila (credo almeno 2/3). Ne devo fare una per il municipio ex 19 e ho scaricato i moduli ma ho notato che son diversi.
Non sono più richiesti titoli abilitativi dell'immobile? agibilità?
come funziona ora, vado in municipio pago e consegno lo stesso giorno, giusto?
scusate l'ignoranza ma costa sempre 250 euro?! è solo la demolizione di un tramezzo...
Grazie!
depaz : [post n° 362380]

Ballatoio in appartamento

salve a tutti,
ho da sottoporvi una queastion, l'anno scorso ho compreto un appartamento che al suo interno ha un ballatoio in travi d'acciao sull'ingresso, le misure che sono sulla visura catastale riportano 2,40mt dal pavimento al ballatoio e 1,20mt dal ballatoio al soffitto.
Il problema è che le misure reali non coincidono con quelle sulla visura, 2,09 sotto e 1,60 sopra.
Devo fare dei lavori in casa e un geometra
Archkkk : [post n° 362374]

Master IN/ARCH Progettista di Architetture Sostenibili

Salve a tutti,
volevo chiedere informazioni riguardo questo master organizzato da INARCH. C'è qualcuno che ha seguito questo master negli ultimi anni? saprebbe darmi un consiglio? vorrei sapere se è interessante, ben organizzato, approfondito..se i docenti sono preparati e se vi ha aiutati a trovare lavoro e se comunque una volta trovato lavoro vi è stata utile la preparazione acquisita! O se al contrario è stato superficiale ed inutile.. grazie mille
architekton : [post n° 362373]

Formule di calcolo Oneri del Dipartimento Urbanistica Roma

Roma Capitale - Cambio destinazione d'uso - DIA alternativa al PdC - modulistica del Dipartimento di Urbanistica; sapete dove si trovano le formule per il calcolo dei vari oneri (urbanizzazioni, parcheggi, ecc)?
Se sono scaricabili dal sito del Dipartimento e sotto quale voce? Ho cercato anche nella sezione PdC ma non mi sembra di aver risolto ... qualcuno sa qualcosa di più preciso, se gli è già capitato?
Grazie a tutti
carlo : [post n° 362360]

Carlo

Salve,
sono alle prese con un Cambio di destinazione d'uso, da C/3 a C/1, il cliente con un Permesso a Costruire rilasciato nel 2014 ha già frazionato e adeguato l'immobile, poi, finiti i lavori, ha catastalmente già richiesto e ottenuto il cambio di categoria suddetto.
La mia domanda ora è: con quale pratica posso richiedere al Comune il Cambio di destinazione d'uso? e quali elaborati devo consegnare?
grazie
Carolina : [post n° 362356]

Informazioni per eventuale condono

Salve, avrei bisogno di alcune informazioni...
Ho una costruzione a cui vorrei fare un ampliamento di 10mq senza autorizzazione, quindi abusivo. Vorrei sapere se posso chiedere comunque un condono sicuro nei prossimi anni, soprattutto nel caso in cui abbia intenzione di vendere la proprietà. E, se ciò sia possibile, quali sono le modalità, i costi e i tempi.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Giorgio : [post n° 362349]

Corso aggiornamento 40 ore Dlgs 81/2009 e s.m.i.

Buon giorno: nel 2009 ho ottenuto l'attestato di frequenza per un corso di 120 ore ex Dlgs 81/2008 abilitandomi alla funzione di CSE e CSP.
Lo scorso anno è scaduto il primo quinquennio e avrei dovuto frequentare il corso di aggiornamento di 40 ore. Non avendo avuto più altri incarichi per tale titolo ho laciato correre.
Adesso vorrei frequentarne uno (corso di aggiornameno di 40 ore), ma mi viene il dubbio:

i post di lunedì 25 maggio 2015