serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 settembre 2015

i post di lunedì 28 settembre 2015

Valy : [post n° 367322]

Acquisto corsi su I-materia: aiutooo!!!!

Ciao a tutti, sto provando ad acquistare un corso su Imateria (quello obbligatorio per i 4 crediti) per il quale devo pagare solo i 10 euro di diritti di segreteria, mi si dice che posso effettuare il pagamento sia con Paypal che con carte di credito varie tra cui quelle ricaribili ovviamente.. già apena schiaccio il tasto per fare il pagamento mi viene fuori la finestra che sto per entrare sul
meg : [post n° 367295]

diritti d'autore e pubblicazione da parte di terzi

Ciao a tutti
Sono progettista architettonico (dal preliminare, all'esecutivo, agli interni) e direttore lavori di una abitazione molto particolare la cui costruzione è da poco conclusa con ottimi risultati. L'impresa costruttrice principale ha utilizzato delle fotografie di questa casa per una intera pagina di giornale di propria pubblicità, senza citare minimamente il mio nome. So che il proprietario della casa (mio cliente per il quale ho lavorato) ha firmato, all'interno del
Lipy : [post n° 367293]

PRG POMEZIA

Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se le tavole del prg di Pomezia vigente sono on line? Sul sito del comune non sono riuscita a trovare nulla: nta, elaborati grafici...nulla.
L'unica soluzione è andare di persona (previo appuntamento, come recita il sito) o non ho cercato bene le tavole sono on line?
Grazie a chi, della zona, sappia darmi una dritta.
fedora : [post n° 367290]

capire se impresa edile può fare impianti

buongiorno,
sto preparando una CIL in cui l'impresa edile incaricata sostiene di essere abilitata anche all'installazione degli impianti (in tal caso non servirebbe il coordinatore per la sicurezza). Nella visura camerale dell'impresa, leggo: nella sezione "oggetto sociale" anche l'installazione di impianti, mentre nella sezione "attività" leggo "lavori di costruzione, demolizione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo su edifici abitativi e non (escluse le attività disciplinate dal DM 37/2008)"... e
Giansilvio : [post n° 367288]

R.A.I. con Velux in mansarda da recupero sottotetto

Buongiorno,
sto valutando di trasformare la mia soffitta in una mansarda abitabile grazie alla legge per il recupero dei sottotetti (il fabbricato si trova in Lombardia).
Dando una prima occhiata alla bozza di progetto elaborata da un amico geometra, mi troverei con due camere da letto dove per raggiungere il R.A.I. previsto il progettista ha disegnato due abbaini. Non essendo però un grande amante di questo tipo di struttura preferirei montare
SabGio : [post n° 367280]

SCIA

Mi trovo in questa situazione: ho una SCIA aperta per dei lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento con modifche alle parti strutturali interne.
Adesso ho ottenuto l'autorizzazione paesaggistica per poter procedere a alcune modifiche alla facciata, (allargamento di alcune finestre) e mi domando se per poter procedere con i lavori devo ripresentare una nuova SCIA (allegando l'autorizzazione paesaggistica + progetto strutturale) oppure posso procedere a tali lavori e presentare in
stefa : [post n° 367264]

calcolo strutturale totem

Buongiorno a tutti,
devo progettare e dunque fare calcoli strutturali per un'insegna d'esercizio modello totem d'altezza di circa 6m.
non so assolutamente da che parte iniziare per quanto riguarda il calcolo della struttura...
a cosa faccio riferimento? software appositi? normative specifiche?
grazie
Marta : [post n° 367263]

mappa sottoservizi

qualcuno sa se esiste una mappatura dei sottoservizi, illuminazione, gas, acqua? devo presentare una pratica per l'occupazione permanente su un marciapiede pubblico per l'alloggiamento di cavo elettrico interrato, mi trovo a Firenze.
grazie
Ilaria : [post n° 367256]

Ampliamento con piano casa e variazione catastale

Buongiorno a tutti. Mi trovo per la prima volta a seguire un progetto di ampliamento. Si tratta di una villetta unifamiliare realizzata negli anni 60 per cui si prevede di aggiungere una stanza ed un bagno, sfruttando la possibilità di ampliamento da Piano Casa. Una volta effettuato il rilievo in situ, ho confrontato la pianta restituita da rilievo con quella presentata per l'accatastamento e ho notato che vi sono delle difformità.
Serena : [post n° 367254]

codice ateco 43.39.01

Buongiorno a tutti. Vi chiedo delle informazioni. Dopo aver redatto un progetto il committente mi informa che per i lavori di ristrutturazione gradirebbe vengano eseguiti da una impresa che conosce. Ho chiesto la visura camerale (oltre al DURC) e mi sono accorto che in tale documento c'è scritto:
- impresa non specializzante in lavori edili (muratori), codice ateco 43.39.01.
Da una ricerca su internet ho visto che a tale codice corrispondono
archila : [post n° 367253]

comunione di proprietari e permesso di costruire

buongiorno a tutti,
ho una comunione di tre proprietari; la maggioranza di essi, due su tre, vuole presentare un permesso di costruire per riparare un fabbricato che è stato danneggiato dal terremoto.
Io credo che, ai sensi dell'art. 1108 del Codice Civile, la maggioranza dei proprietari possa farlo, ma il comune sostiene il contrario, e cioè che sia necessaria l'approvazione dell'unanimità dei comunisti.
So per certo che altri comuni qui della

i post di lunedì 28 settembre 2015