serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 maggio 2016

i post di mercoledì 11 maggio 2016

vikika : [post n° 380521]

denuncia sismica piemonte

buonasera a tutti cari colleghi!
mi trovo a preparare una scia per aprire una finestra (0.70x1.50) su una parete di una villetta con struttura mista muratura portante e c.a. siamo in Piemonte, in zona sismica 4... vado in comune a chiedere conferma della necessità della denuncia sismica e di tutto quello che consegue e mi dicono che non serve la denuncia ma basta una relazione di verifica strutturale..... A qualche collega
Tia : [post n° 380513]

Farsi pagare la consulenza estemporanea?

Un giorno un signore si infila nel mio studio senza appuntamento ed inizia ad espormi il suo caso (io non conoscevo questo signore).
Mi racconta in maniera rapsodica e disordinata una serie di azioni che aveva condotto con l'ufficio tecnico del Comune, nella prospettiva di farsi approvare un progetto per un'attività agricola che voleva avviare.
Essendo quest'attività non consentita dagli strumenti urbanistici, il Dirigente gli aveva espressamente negat ogni possibile intervento
Alessandra : [post n° 380508]

Parere Conforme IX Dipartimento

Salve, ho consegnato la documentazione per richiedere un Parere Conforme, per un edificio (in Carta della Qualità fuori delle Mura Aureliane del Comune di Roma) su cui devo poi fare un Piano Casa.
Sapete se è l'ufficio a chiamarmi per darmi l'ok, oppure devo andare a chiedere io se ho ottenuto il Parere Conforme?
Grazie mille
Fabio : [post n° 380503]

Permesso di Costruire

Salve, ho bisogno di un consiglio. Devo presentare un'istanza PDC per la sanatoria ad una recinzione che non rispecchia il regolamento edilizio. La cliente ancora non ha deciso l'impresa affidataria dei lavori. Posso nominare cosi come nella Dia l'impresa con la comunicazione di inizio lavori?
Grazie
tes : [post n° 380477]

Riscaldamento a pavimento

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di voi. Sto progettando una ristrutturazione di un appartamento del primo novecento, diversa distribuzione interna, cambio serramenti ecc.
Attualmente esiste un precario sistema di riscaldamento, una stufa vecchissima collegata in cucina alla canna fumaria condominiale e un generatore a gas con scarico a parete per acqua calda...
Dovendo ribaltare tutto l'immobile per i lavori, si pensava di fare un sistema impiantistico con pannelli a pavimento.Non ne
Matteo V. : [post n° 380475]

Conformità... Sono sbagliati i disegni o le pareti?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere. Devo fare relazione per atto notarile per un appartamento a Sesto Fiorentino. L'appartamento fa parte di un edificio che era già rappresentato nel carte storiche del Castore (catasto leopoldino?), quindi nessun permesso a costruire. Sull'appartamento stesso non sono mai state presentate pratiche edilizie di alcun tipo (neanche abitabilità, ma visto che non è mai stato modificato non è obbligatoria giusto?).
Il mio problema

i post di mercoledì 11 maggio 2016