serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 13 maggio 2016

i post di venerdì 13 maggio 2016

Iris l''architetto : [post n° 380682]

ILLUMINAZIONE SCUOLA

Buonasera mi trovo a dover sostituite degli infissi in una scuola, cambio leggermente la sua area! Devo rispettare la percentuale di 1/5 anche per l'illuminazione naturale o si calcola solo per l'illuminazione artificiale? !
Vicla : [post n° 380680]

C.I.L.A. IN SANATORIA

Salve,
ho appena consegnato al comune di Caserta una C.I.L.A in sanatoria, ricontrollando i grafici per archiviare la pratica mi sono accorta di aver commesso un errore di distrazione riportando nello stato di fatto un tramezzo realizzato nello stato di progetto, che di fatto non permette la comprensione del frazionamento eseguito.
Come mi devo comportare?
mary : [post n° 380673]

PIANO CASA E MIGLIORAMENTO ENERGETICO

Buongiorno,
mi trovo davanti ad un cliente che mi chiede di poter chiudere un terrazzo coperto della sua villetta a schiera tramite piano casa (reg. Piemonte). La normativa prevede, se non ho capito male, a compensazione del bonus volumetrico un miglioramento energetico dell'intero edificio (esistente + ampliamento). La villetta è già dotata di pannelli solari. Avete suggerimenti in quale altro modo posso dimostrare un miglioramento energetico del 20%?
desnip : [post n° 380667]

Scia in variante

Il decreto Sblocca Italia consente di utilizzare la Scia per varianti "non essenziali" in determinati casi.
Però nel modulo unico per la Scia, nella parte relativa alla qualificazione dell'intervento, c'è la possibilità di spuntare "variante essenziale" ai sensi degli art. 31 e 32 del testo unico... cosa c'è che non torna?
desnip : [post n° 380648]

Panconcelle imbarcate

Solaio in legno con orditura principale costituita da travi di castagno, interasse ca. 70-80 cm, orditura secondaria in panconcelle di lunghezza pari a tale interasse.
In un punto tali panconcelle appaiono (oltre che imbarcate), come "allargate" tra loro, tanto da lasciare intravedere il massetto che sembra "insinuarsi" tra l'una e l'altra.
Secondo voi, il danno può essere stato causato dal rifacimento del massetto sovrastante o è dovuto alle infiltrazioni lamentate dal

i post di venerdì 13 maggio 2016