serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 luglio 2016

i post di giovedì 21 luglio 2016

LucianoTar : [post n° 384357]

Professionista abilitato a sicurezza 494/96 aggiornamento 40 ore o 120 ore

Buongiorno, con la presente vorrei chiedere conferma riguardo all'aggiornamento alla sicurezza di cui D.lgs 81/08 s.m.i. , il mio capo Arch. è in possesso dell'attestato 494/96 (vecchia normativa) , oggi nel 2016 per ragioni lavorative vorrebbe tornare a fare il coordinatore per la sicurezza, può fare l'aggiornamento da 40 ore o deve riabilitarsi con il corso da 120 in quanto non si è mai aggiornato?
Un ingegnere mi ha detto che
desnip : [post n° 384347]

Scia unica

In base alla riforma Madia è previsto che, se per un intervento sono richieste più Scia, se ne può presentare una sola, denominata Scia unica appunto.
Ma quali sono gli interventi che richiedono più Scia???
L'unico che mi viene in mente è quando, per un esercizio commerciale, può esserci bisogno sia della Scia commerciale che di quella edilizia per fare i lavori... E' giusta questa interpretazione? Ci sono altri casi?
dada22 : [post n° 384318]

Catasto: help!!

Buongiorno a tutti,
mentre verificavo la situazione catastale per un cliente ho notato una difformità.
Sovrapponendo la visura planimetrica e il mappale viene fuori che manca un "pezzo" di fabbricato. In pratica il mappale coincide con la realtà e c'è tutto il fabbricato mentre nella visura planimetrica non c'è tutto il fabbricato.
Come posso fare per sanare questa difformità?
Vi ringrazio!
ero un architetto : [post n° 384307]

Chiarimenti

Buongiorno a tutti,
chiedo chiarimenti in merito ad una comunicazione ricevuta oggi dall'ordine degli architetti.
Premetto che purtroppo e con molto dispiacere misto a sconfitta personale, ho dovuto lasciare in un angolo la professione dell'architetto da un bel po'. I motivi sono molteplici ma in primis il fattore economico e contrattuale (credo che non sia una novità...)
Detto questo, però, ho sempre continuato a pagare la mia iscrizione all'albo, per il

i post di giovedì 21 luglio 2016