serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 30 agosto 2016 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 30 agosto 2016

i post di martedì 30 agosto 2016

maya27 : [post n° 385559]

Piano Casa Edifici Sanati

Il tecnico comunale mi ha fatto venire un dubbio, giovedì avrò appuntamento con il Responsabile di Area.
Devo applicare un Piano Casa, su un edificio condonato 326/2003, il cui titolo è stato rilasciato a maggio 2014. Secondo il Tecnico comunale, dovrei computare la superficie sulla base di quella conforme al 31.12.2013, e non rispetto a quella computata.
Leggendo però la DGR 20/2004 (Regione Lazio) articolo 3.2 si legge quanto segue:
3.2
marco : [post n° 385553]

fine lavori

posso in qualche annullare o rettificare la data di fine lavori/collaudo di una scia (i proprietari non hanno consegnato in tempo la documentazione al termotecnico per la comunicazione all'enea entro i 90 giorni)?
paola2 : [post n° 385549]

rapporti aeroilluminanti

devo intervenire in un appartamento costruito con regolare C.E. nel 1970 a cui e' stata rilasciata regolare abitabilità.
ora mi trovo ad effettuare un intervento di semplice manutenzione straordinaria, ma se calcolo i RAI con il meccanismo attuale (R. Lombardia) la camera da letto non rispetta l'ottavo prescritto.
posso appellarmi alla abitabilità rilasciata visto che la camera resta tal quale e' e non vi sono previsti interventi di nessun genere?
paola2 : [post n° 385544]

barriere architettoniche in manutenzione straordinaria

ho eseguito una manutenzione straordinaria in un appartamento esistente.
regione lombardia.
Tolti i sottofondi del bagno ci si e' accorti che:
i conci del solaio erano malmessi
e la stratigrafia esistente (lo spessore a disposizione per posizionare le nuove tubazioni e mettere i massetti + pavimento) erano insufficenti e pertanto si e' optato per aumentare di qualche cm il tutto con utilizzo di strato di alleggerito.
domanda:
ai fini del
Studio Agl : [post n° 385538]

accesso agli atti

Salve a tutti
ho bisogno di un consiglio.... dovrei indagare su un edificio (vedere se è stata presentata una richiesta di concessione in sanatoria), ma la proprietaria ha solo l'atto di compravendita del terreno sulla quale è edificato e nessun altro documento (probabilmente smarrito), cosa posso fare? come posso accedere alla documentazione probabilmente in possesso all'ufficio tecnico?
dagabo : [post n° 385532]

Variazione di destinazione d'uso

Buongiorno a tutti,
per un cliente particolare mi hanno richiesto il cambiamento di destinazione d'uso di un seminterrato che da C/2 (magazzino) vorrebbe farlo diventare in A/10 (studio professionale).
A parte la questione dei lavori da eseguire (per NTA del PGT, R.I.,ecc ecc) si può sapere quanto possa costare una pratica del genere (sia comune sia catasto) in termini di tempo?
Inoltre ci sono anche degli oneri di urbanizzazione... vi
bigiu : [post n° 385527]

Porta a scrigno

Buongiorno,
devo ristrutturare casa e ho intenzione di inserire una porta scorrevole a scomparsa in una tramezza esistente (di spessore finito pari a circa 10 cm). Ho letto che lo spessore minimo finito della parete deve essere di 105 mm se non sbaglio, pertanto mi domando se la tarmezza in questione sia da demolire e rifare completamente dello spessore necessario o se sia possibile ispessire la stessa evitandone la demolizione. Preciso
PIETRO : [post n° 385520]

AGIBILITA' X FRAZIONAMENTO CASA

Buongiorno,
ho recentemente frazionato una casa su 2 piani in 2 appartamenti tramite una CILA.
I lavori si sono concentrati quasi esclusivamente nell'appartamento a 1°piano.
L' appartamento a piano terra è rimasto praticamente inalterato:
- non sono stati modificati l'impianto termico e quello elettrico;
- le uniche opere murarie hanno riguardato il bagno principale, che ora ha tutti i sanitari necessari e una superficie > 4 mq , mentre la larghezza
matteweb1984 : [post n° 385513]

stato attuale in sanatoria

salve a tutti
scusate la domanda banale ma quando si fa una sanatoria (nel mio caso un permesso di costruire in sanatoria) come si indica lo stato originale....stato da sanare? e poi stato sanato?
grazie
Heranush : [post n° 385506]

fosse biologiche ato 3 medio valdarno

salve a tutti, mi rivolgo principalmente a chi è di Firenze e provincia. mi confermate che vige ancora il regolamento del servizio idrico integrato di publiacqua per le fosse biologiche? insomma, è sempre valida la bicamerale + pozzetto degrassatore? grazie
marlene23 : [post n° 385505]

Info sull'accesso alla scuola di specializzazione in restauro

Salve a tutti!! Sono una neo laureata in architettura intenzionata a frequentare la scuola di specializzazione in restauro a Roma!Qualcuno sa in cosa consiste la prova di accesso?Quanti concorrenti ci sono all'anno e che statistiche ci sono?In più, qualcuno potrebbe consigliare dei testi di riferimento per prepararsi?Grazie mille in anticipo!
Raffa : [post n° 385502]

Sanatoria per presenza Box cani e altre coperture tipo uffici e magazzino

Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio/parere che riguarda l'apertura di un asilo/pensione per cani.
Il vecchio gestore dell'asilo vende i cespiti della sua vecchia attività presenti su un terreno agricolo di proprietà di un'altra persona. Dunque: per aprire e fare pensione mi ha detto che devo pagare una sanatoria per i box e le altre coperture presenti sul terreno. Prima di pagare questa sanatoria dice che è necessario fare un
Ily : [post n° 385494]

Onorario per Soprintendenza

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio su quanto chiedere... Si tratta del preventivo per un condominio, che quindi andrà "in gara" durante un'assemblea e non sono per nulla certa di ottenere il lavoro...
Il lavoro consiste nel rifare il vano scala di un edificio vincolato (manutenzione ordinaria) quindi: rilievo di massima, nulla osta completo per Soprintendenza, pratica edilizia (serve in questi casi?) e direzione dei lavori.
Quanto chiedereste? Per nulla osta

i post di martedì 30 agosto 2016