serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 28 ottobre 2016

i post di venerdì 28 ottobre 2016

Marco : [post n° 388714]

Cambio destinazione d'uso

Salve , sto comprando un appartamento a Roma del quale in parte sono erede e all'epoca del progetto e successiva costruzione (siamo nel periodo 1965/68) era accatastato c/2 , nel 1974 dalla visura al catasto noto che è diventato a/7 (anche se è un appartenento normalissimo) ora è uscito fuori che la variazione (nel 74) fu fatta solo al catasto e non a livello urbanistico.
La domanda è la seguente ,
maya27 : [post n° 388713]

cancello e Genio Civile

Ho bisogno di una consulenza rapida. Il condominio in cui vive una mia amica sta rifacendo il cancello di ingresso al cortile e si è rivolto ad un architetto, abilitato in sezione B. L'architetto ha detto che per fare l'intervento è necessaria la denuncia al Genio. Io mi stavo vedendo il regolamento regionale (Regione Lazio) aggiornato a luglio 2016 e specifica all'art. 8 d che per i cancelli mobili non è
maya27 : [post n° 388710]

manutenzione o ristrutturazione

Stavo rileggendo le definizioni sul T.U.E. per capire se l'intervento ricade nell'uno o nell'altro.
Dovrei realizzare una scala interna prefabbricata, che quindi comporta rottura solaio, in un edificio in zona vincolata. Ora l'art. 149 del Codice dei Beni Culturali prevede il non assoggettamento all'autorizzazione paesaggistica "per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici".
laura : [post n° 388708]

patita iva o ricevuta con cf

Ciao a tutti. Con l'iscrizione all'ordine ma senza partita iva ma con ricevuta per prestazione occasionale con codice fiscale, si può timbrare una pratica? o si deve aprire p.iva ed iscriversi ad inarcassa?
grazie
Lola : [post n° 388697]

Graficizzazione elaborato

Nella consegna in comune di progetto per opere interne , delle planimetrie del terra e piano primo
Di una villetta con giardino , devo disegnare anche le pertinenze esterne rampa garage giardino ecc? O solo la planimetria della casa e le sezioni?
Grazie
Lola : [post n° 388695]

Graficizzazione elaborato

Nella consegna in comune di progetto per opere interne , delle planimetrie del terra e piano primo
Di una villetta con giardino , devo disegnare anche le pertinenze esterne rampa garage giardino ecc? O solo la planimetria della casa e le sezioni?
Grazie
Lola : [post n° 388691]

Nuovo bagno

Salve
Mi assale un dubbio sto per consegnave una CILA per piccole opere interne rifacimento di un bagno
E realizzazione di nuovo bagno al piano seminterrato nel locale ripostiglio
Il piano seminterrato ha attualmente la destinazione di garage e invece diventerà locale pluriuso con lavanderia e guardaroba con altezza 2.40 che va bene per locali accessori.
Mi chiedo ma il bagno nell'ex ripostiglio si può fare?
Purtroppo non ho ancora potuto
Carla : [post n° 388674]

Indennità maternita' inps o inarcassa

Salve a tutti,sono al terzo mese di gravidanza e svolgo la libera professione come architetto,e da circa 4 anni ho un contratto co.co.pro presso pubblica amministrazione. Considerando il fatturato dei miei ultimi anni mi converebbe chiedere indennità di maternità all'inps piuttosto che a inarcassa visto che per inarcassa il calcolo si effettuerebbe per il reddito dichiarato nel 2015(essendo previsto il parto nel 2017)e non ho effettuato molti lavori di libera professione
Leonardo : [post n° 388673]

Box auto - dimensioni minime

Buongiorno,
vorrei sapere se esistono delle misure normative minime riguardo i box-auto.
Sto comprando casa e mi viene proposto un "box auto" con dimensioni (2.40x4.80)ml=11.52mq.
Cercando sul web ho trovato solo il DM 1/feb/1986 "Normativa di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili" ma non è che mi abbia risolto tutti i problemi.
Vi ringrazio.
lolle : [post n° 388659]

Doppia Conformità_Toscana e sanzioni per fare cassa

Buonasera,
un mio cliente ha ereditato un immobile in Toscana edificato nel 65 a cui non sono mai state apportate modifiche.
Da una ricerca all'uf.tecnico mi sono accorta che il piano sottotetto è stato realizzato 40 cm più alto delle quote riportate nel grafico dell'epoca e mio malgrado, nonostante il vigente ru permetta un incremento di sul del 20% nell'area in cui insiste il fabbricato in questione c'è un limite di
Raffa : [post n° 388657]

ristrutturazione C2

Salve! Ho acquistato un C2 di fianco alla mia abitazione con lo scopo di unirla alla stessa mediante una scala in modo da poterne avere facile accesso. Fatta richiesta al comune per una ristrutturazione del C2 che, a oggi, é in evidente stato di degrado mi viene data la possibilità di ristrutturare senza poter unire il C2 alla mia abitazione perché per fare ciò dovrei essere coltivatore diretto! Ovviamente sono rimasta

i post di venerdì 28 ottobre 2016