serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 novembre 2016

i post di martedì 29 novembre 2016

massimo : [post n° 390062]

vincoli di altezza per locali a soffitto inclinato

Buonasera,
e scusate se risulterò un principiante, è un pò che giro in tondo sul problema.
provo a reinserire l'argomento che questo pomeriggio ho già postato ma che forse ho formulato impropriamente.
Devo presentare un pratica per opere interne, relativa ad una villetta di due piani. Al piano terra è presente un locale veranda, ottenuto chiudendo due lati di un piccolo portico sotto un tetto a falda. Oggi tale locale è
Desgro : [post n° 390061]

Requisiti concorso di architettura

Salve, nei concorsi pubblici di progettazione e roba varia, i requisiti (iscrizione, P.IVA e Inarcassa) devono essere posseduti sempre alla data di pubblicazione del bando o possono essere acquisiti in un secondo momento, sempre nel corso di validità del concorso (pena squalifica e segnalazione)?
Spartan117 : [post n° 390051]

Realizzazione scala

Buonasera,
devo realizzare una scala autoportante in acciaio in una casa a due piani (per una questione di sisma non deve irrigidire molto la struttura portante della casa), questa scala ha la forma ad U ed è formata da due rampe ed un pianerottolo. Sotto i gradini (nel mezzo) passa una trave in acciaio che regge i gradini. Come devo vincolare la scala al piano terra ed al primo piano?
Grazie
salvia : [post n° 390049]

CILA per opere già eseguite

Buonasera a tutti
Mi confermate che possa utilizzare una CILA per opere già eseguite (un bagnetto in una cantina), con oblazione forfettaria di € 1000?
Ho già fatto una pratica del genere nel 2015, con CIL (per interventi di attività edilizia libera di cui all'art. 7, comma
4, LR 15/2013).
Ora, in altro Comune, dovrei farlo con CILA (art. 6, comma 2, lettere a ed e-bis, D.P.R. 6 giugno 2001, n.
massimo : [post n° 390047]

dubbi su altezze minime locali condonati

Buonasera,
sono in procinto di presentare una pratica edilizia per manutenzione straordinaria (opere interne). L'immobile è dotato di uno spazio veranda ottenuto chiudendo un portico con tetto a falda, di detta veranda esiste un condono e la relativa agibilità. Aggiungo che il pavimento della veranda è11cm piu basso del resto dell'appartamento e che nelle intenzioni del proprietrio sarebbe di portarla alla stessa quota, eliminando cosi il gradino.
Dalla lettura del documento
Daniela : [post n° 390020]

obbligo lettera incarico

buongiorno a tutti, ecco il mio quesito: se collaboro con un collega (facendo disegni o quant´altro) resta obbligatoria la stesura di lettera incarico oppure no dato che il cliente e un professionista iscritto al mio stesso albo?
leli : [post n° 390015]

Alloggio solo con camera 12 mq

Buongiorno, è possibile creare un alloggio costituito oltre dal bagno, cucina/soggiorno, ripostiglio, corridoio da una camera di soli 12 mq quindi non matrimoniale? O ci sono obblighi nel creare per forza almeno una stanza matrimoniale da 16 mq? Grazie
Vero : [post n° 390012]

Indagine preliminare PRE- SCIA SUAP

Buongiorno a tutti, il cliente mi chiede di preventivargli solo la ricerca urbanistica e la verifica che ci siano tutti i requisiti necessari per avviare la procedura di nuova apertura locale ristorazione,che comprenderà solo dopo SCIA COMM e pratiche edilizie-sanitarie annesse.
Premetto che il locale si trova in centro storico, quindi si ha a che fare con ambiti più "delicati".
Quanto chiedere secondo voi? Grazie

i post di martedì 29 novembre 2016