serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 11 dicembre 2016

i post di domenica 11 dicembre 2016

Andrea : [post n° 390370]

Interventi e titoli edilizi

Buonasera a tutti. Sono un neolaureato e a breve comincerò un periodo di tirocinio in uno studio. Vorrei arrivare lì con un minimo di preparazione teorica, per cui sto studiando il DPR 380 e la questione dei tipi di interventi e titoli edilizi.
Non mi è chiaro principalmente cosa rientri in manutenzione ordinaria e cosa in man. straordinaria, e devo dire che ciò che trovo su internet non mi sta aiutando
sara : [post n° 390366]

Cila Palermo e comunicazione inizio lavori

Salve,
desideravo sapere se con la presentazione online di una pratica CILA per manutenzione straordinaria in un immobile a Palermo è necessario poi la presentazione di un modulo di COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ( e successivamente di FINE) per potere poi avviare il DOCFA con la nuova planimetria. Spero di essere stata chiara, grazie.
Ginevra : [post n° 390363]

Piano Casa Già effettuato?

Salve, mi trovo davanti il caso di un ex vano tecnico sito in un condominio di "recente" costruzione(non più di 20anni fa) .
La storia di questo vano tecnico (circa 30mq )mi sembra un tantino obsoleta: Gli viene prima cambiata la destinazione d'uso diventando abitazione, poi viene aggiunto un vano (circa6mq) adibito a bagno con successivo accatastamento in sanatoria, più circa20mq di superficie coperta da tetto, ma senza muratura perimetrale(che grida:"
concetta : [post n° 390357]

docfa

Ciao a tutti, sto elaborando un docfa e dovrei fare, oltre alla diversa distribuzione degli spazi interni anche un cambiamento toponomastico (il numero civico non coincide tra catasto e comune). Questo cambiamento, dove lo vado ad inserire? grazie
CLAUDIO : [post n° 390355]

Conto Termico - incentivi

Buongiorno a tutti,
chi di voi può darmi un consiglio se prendere o no un incarico per una pratica.
Premetto che non ho mai redatto un conto termico, quindi alcune domande sorgono spontanee e chiedo un vostro aiuto.
Quanto è complicato redigere la pratica? mi sono anche domandato, bisogna avere un attestato particolare? lo possiamo redigere?
ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica.
Claudio

i post di domenica 11 dicembre 2016