serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 4 luglio 2017 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 4 luglio 2017

i post di martedì 4 luglio 2017

Arkipazzo : [post n° 398774]

LEGITTIMITA' FABBRICATO ANTE 67

Mi ritrovo un fabbricato edificato prima del 1967 fuori dal centro storico, considerato che in aerofotogrammetria comunali del 1965 è presente, si può legittimare tale immobile?
M.M.M. : [post n° 398770]

Abuso condonato e abitabilità

Buonasera, una cliente vorrebbe acquistare un immobile a Roma, posto all'ultimo piano in un edificio del 1957.
L'immobile presenta un'altezza di 2,50m in tutti gli ambienti, sebbene non si trattassse di lavatoio con conseguente cambio di destinazione.
Questa altezza è stata rispettatata anche negli abusi condondonati nell'85 nei quali sono stati inglobati alcuni pezzi del balcone.
La mia domanda è : dovendo affrontare dei lavori importanti (demolizione e ricostruzione del tetto,
lory : [post n° 398768]

sanatoria cantina

ciao a tutti!sono alle prese con una sanatoria di una cantina, il tecnico comunale mi dice di utilizzare il modello SCIA con il raddoppio del costo di costruzione ma aimè...nel modello SCIA è previsto solo il pagamento minimo di 516,00+eventuale conguaglio del comune;mi sembra invece che solo con il permesso di costruire possa vidimare l'opzione di sanatoria con in allegato lo specchietto del costo di costruzione (euro 350,00) ...la confusione è
desnip : [post n° 398760]

L'eterno dilemma

Rifacimento e messa a norma impianti idrico ed elettrico, spostamento di qualche presa, aggiunta di attacchi, ecc....: è manutenzione ordinaria o straordinaria?
Teniamo conto che la definizione dell'ordinaria cita le opere "necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti", mentre quella della straordinaria parla di modifiche necessarie per "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici".
Leti : [post n° 398752]

Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio

Buongiorno,
sono neo laureata in Ingegneria Edile Architettura e da 4 mesi lavoro in uno studio. Sto valutando se iscrivermi ad ottobre alla Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, perché mi piacerebbe acquisire maggiori competenza e costruirmi un percorso nel campo del restauro e recupero dei beni architettonici.
Qualcuno sa dirmi se questa Scuola ha questo obiettivo? Riesce a indirizzarti verso un determinato mondo del lavoro?
E inoltre,
mariodue : [post n° 398743]

designer senza abilitazione

Buonasera
sono un ragazzo di 30 anni con esperienza nel web design e un diploma in grafica pubblicitaria.
detto questo ho una passione per il disegno da quando ho 10 anni e ho sviluppato delle dinamiche che mi permettono di adattare il mio segno all'idea sempre con reference.
non ho pero nessuna qualifica di tipo architettonico/designer e mi chiedevo dove potrei certificarmi se esistono non proprio le scuole dove vanno i

i post di martedì 4 luglio 2017