serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 20 luglio 2017

i post di giovedì 20 luglio 2017

dagabo : [post n° 399290]

SCIA alternativa al permesso di costruire o SCIA normale

Buongiorno a tutti,
mi trovo a scrivere in quanto ho un dubbio amletico cui stamane non ho avuto risposta dal comune (anzi ho creato un problema enorme visto che proprio l'ufficio tecnico non sapeva come rispondermi).
Mi spiego meglio... ho un cliente che vorrebbe allungare dei balconi e fare degli abbaini in un sottotetto non abitabile.
Facendola breve rimanendo in zona non vincolata e non centro storico mi chiedo se
sissi : [post n° 399284]

RAI misti - luce zenitale e perimetrale

Buongiorno,
sto calcolando i RAI di un immobile per uffici dove ho sia finestre e lucernari.
Dal RE di Milano non mi è chiaro quale sia il rapporto da rispettare in caso di illuminazione mista, se 1/10, come per la sola illuminazione perimetrale, oppure 1/12 come per quella zenitale. Trattandosi di uno spazio alto 7m con soppalco, è corretto considerare la superficie del soppalco ai fini del calcolo dei RAI? Qualcuno
LUNA : [post n° 399263]

SANATORIA O NO??

Buon giorno,
sto vendendo la mia casa al 2° piano di un condominio.
Ci siamo accorti però che nella planimetria in comune della sanatoria fatta 25 anni fa, c'è una finestra aperta nella zona notte quando in realtà è chiusa da tempo.
Praticamente chi ha fatto la sanatoria non ha sanato quella finestra chiusa.
Ora per vendere la casa ci hanno detto chen non si può sanare, e che quindi dobbiamo
Venusia : [post n° 399262]

CILA

sto compilando una CILA attraverso il SUET e poichè è la mia prima volta, mi vengono un sacco di dubbi durante la compilazione... Ho notato che nella sezione "invio" ci sono due pulsanti, uno per la generazione della relazione tecnica che va firmata digitalmente e allegata (dal tecnico), e un altro per la generazione della Richiesta (a carico del capofila). Quest'ultima va allegata da qualche parte o viene trasmessa automaticamente?
Grazie

i post di giovedì 20 luglio 2017